C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
I Soprano

"I Soprano" è in assoluto una delle serie TV più acclamate da critica e pubblico degli ultimi anni. Voci autorevoli l'hanno definito addirittura il miglior serial di sempre. Per forza di cose, in Italia ha avuto una risonanza minore, a causa della programmazione su emittenti di nicchia ed in fasce orarie non proprio "popolari", ma oltreoceano "The Sopranos" è stato un vero e proprio best-seller televisivo e uno degli show più "chiacchierati" di sempre, per i motivi che vedremo.
"I Soprano" vanta una qualità complessiva decisamente elevata per una produzione televisiva e tanto il soggetto quanto la regia, e la recitazione sono stati riconosciuti ad un livello artistico senza precedenti in TV. Ma a dare tanta risonanza pubblica allo show sono state anche le polemiche riguardo la cattiva luce che il telefilm getterebbe sull'intera comunità italo-americana. La questione non è di certo nuova, stante la mole di opere letterarie e cinematografiche dedicate alla Mafia in America, ma proprio il contesto seriale, e forse anche la qualità stessa del prodotto, hanno contribuito a far sì che una parte di questa comunità avvertisse ne "I Soprano" una minaccia particolarmente insidiosa per la propria reputazione. Basti pensare che nel 2000 la Contea di Essex vietò alla produzione il permesso di girare sul territorio della contea proprio per la suddetta ragione. Probabilmente anche in Italia c'è chi la pensa allo stesso modo, senza bisogno di scomodare autorevoli figure politiche che recentemente hanno rivolto simili critiche ad un noto sceneggiato italiano riguardante la criminalità organizzata del "bel paese".

SCHEDA
Titolo: I Soprano
Titolo originale: The Sopranos
Genere: Drammatico
Anno: 1999-2007
Stagioni: 6
Ideatore: David Chase
Produttori: David Chase, Brad Grey, Ilene S. Landress
Musiche: Will Edwards, Ashen Keilyn
Personalmente non ho trovato motivi di indignazione, da italiano, nella visione de "I Soprano" che invece mi ha molto interessato per il tentativo di attualizzare e rendere più realistico un mondo, quello della Mafia in America, che è stato sempre eccessivamente romanzato dalle tante produzioni cinematografiche. Ovviamente non ho metri di paragone per attribuire un grado di realismo al telefilm, ma l'impressione che ne ho tratto è che le situazioni ed i personaggi descritti ne "I Soprano" sia decisamente credibile. Il telefilm sembra fornire risposte plausibili a chi si chieda "cosa" sia la mafia americana nel ventunesimo secolo e come si sia adattata alle nuove dinamiche commerciali e politiche che sono ormai inconciliabili con la vecchia figura romantica del "uomo d'onore".
Ecco dunque un protagonista che gestisce il racket della raccolta di rifiuti, cercando di non "pestare i piedi" ad uno zio anziano che si crede il "boss"; un protagonista che faticosamente prova ad essere un padre di famiglia adeguato mantenendo all'oscuro (almeno inizialmente) i propri figli circa le sue attività illecite; un protagonista che va in analisi per curare i propri attacchi di panico mantenendo però il più stretto riserbo sui suoi problemi per non perdere autorità nel suo spietato ambiente "professionale". La figura di Tony Soprano, insomma, è ben diversa da quella dei gangster cui ci ha abituato Hollywood.

A rendere ancora più realistica la finzione c'è un cast composto, in larga misura, di attori di origini italiane. Lo stesso ideatore de "I Soprano", David Chase, è italo-americano e il suo cognome originale era De Cesare.
Nei panni del protagonista Tony Soprano, troviamo il bravissimo James Gandolfini, già visto in "Get Shorty" (con John Travolta, Gene Hackman e Danny De Vito) e in "8 mm - Delitto a luci rosse" (con Nicolas Cage). Tony è un uomo fortemente stressato, preso come in una morsa tra i suoi doveri familiari e la necessità di mostrarsi forte in un momento di difficile transizione di autorità nella sua "cosca". Il rapporto difficile con una madre ormai anziana aggrava ulteriormente la situazione mentale di Tony che crolla sotto il peso delle sue responsabilità e decide pertanto di iniziare una psicoterapia.
A venire in suo soccorso è la dottoressa Jennifer Melfi, interpretata da Lorraine Bracco, che aveva recitato in "Quei Bravi Ragazzi", famosa pellicola di Martin Scorsese del 1990 sullo stesso tema. La dottoressa Melfi cercherà di contrapporre la propria professionalità e la propria calma con le intemperanze di un paziente niente affatto "facile", di cui ha anche paura.

Christopher Moltisanti, cugino di Carmela Soprano, è il giovane "protetto" di Tony. Interpretato da Michael Imperioli (anche lui visto in "Quei Bravi Ragazzi" e coprotagonista, successivamente, in "Life on Mars"), Chris inizialmente scalpita per avere un ruolo di primo piano nella famiglia, anche a costo venire incriminato dalle autorità. Il suo personaggio avrà grande importanza per tutta la serie e subirà diversi "cambi di rotta".
Ad attendere a casa Tony ci sono la moglie Carmela (nei cui panni c'è l'attrice Edie Falco, già protagonista di "OZ"), la figlia primogenita Meadow (Jamie-Lynn Sigler) ed il figlio minore A.J. (Robert Iler). La pace familiare di casa Soprano subirà diversi colpi nel corso delle sei stagioni, e non sempre a causa delle losche attività di Tony.
Da segnalare la partecipazione, nel ruolo di mamma Soprano, della bravissima Nancy Marchand, già famosa per aver lavorato nella acclamata serie "Lou Grant" degli anni '70, e che purtroppo è scomparsa nel giugno del 2000 mentre era ancora impegnata con le riprese de "I Soprano".

A completare il cast troviamo Dominic Chianese (nei panni dello zio Junior), Tony Sirico (Paulie 'Walnuts' Gualtieri), Aida Turturro (Janice Soprano), Drea de Matteo (Adriana La Cerva) e Steve Van Zandt, ex chitarrista di Bruce Springsteen, eccezionalmente prestato alla TV proprio per questo ruolo.
Le vicende narrate ne "I Soprano" sono parzialmente ispirate a quelle, reali, della famiglia De Cavalcante, rimaste evidentemente impresse ad un giovane David Chase negli anni della propria crescita. Come i De Cavalcante, anche i Soprano vivono e "lavorano" nello stato del New Jersey, noto per una diffusa presenza della comunità italo-americana.
Vincitore di una moltitudine di premi, tra cui 21 Emmy Awards e 5 Golden Globe, "I Soprano" è stato prodotto dalla HBO (Home Box Office) in sei stagioni per un totale di 86 episodi, andat in onda la prima volta negli USA tra il gennaio del 1999 e giugno del 2007. Entrato prepotentemente nella cultura popolare americana, lo show si è meritato una serie lunghissima di citazioni e parodie su vari media. Sulla serie sono stati scritti vari libri, mentre da essa è stato preso spunto per la realizzazione di molti romanzi e di un videogioco, oltre ad una varietà di oggetti di merchandising.
Nel caso foste interessati alla visione del telefilm, è doveroso informare che a causa della crudezza di alcune scene e dei temi trattati, non è un prodotto adatto a tutti.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Tony Soprano: James Gandolfini
Carmela Soprano: Edie Falco
Dottoressa Jennifer Melfi: Lorraine Bracco
Christopher Moltisanti: Michael Imperioli
Meadow Soprano: Jamie-Lynn Sigler
A.J. Soprano: Robert Iler
Junior Soprano: Dominic Chianese
Paulie 'Walnuts' Gualtieri: Tony Sirico
Silvio Dante: Steve Van Zandt
Janice Soprano: Aida Turturro
Livia Soprano: Nancy Marchand
Adriana La Cerva: Drea de Matteo
Bobby 'Bacala' Baccalieri: Steve Schirripa
Vito Spatafore: Joseph R. Gannascoli
Artie Bucco: John Ventimiglia
Salvatore 'Big Pussy' Bonpensiero: Vincent Pastore
Johnny 'Sack' Sacramoni: Vincent Curatola
Hesh: Jerry Adler
Padre Phil Intintola: Paul Schulze
Tony Blundetto: Steve Buscemi
Dr. Elliot Kupferberg: Peter Bogdanovich
Jonathan LaPaglia: Jonathan LaPaglia




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

La Warner Bros. ha pubblicato in italiano i DVD di tutte e 6 le stagioni.






SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0141842/
Sito Ufficiale HBO: www.hbo.com/the-sopranos/
Fan site: http://www.the-sopranos.com/
Sito Ufficiale Warner Bros. UK: http://www.sopranostv.co.uk/
Fan site di Michael Imperioli: http://michaelimperioli.com/




LIBRI


La leadership secondo
Tony Soprano.

I Soprano (Varia)




VIDEOGIOCO





IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sulla risoluzione desiderata per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy