C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
The Shield

Per coloro abituati al canonico genere "poliziesco" la visione di The Shield equivale a ricevere una secchiata d'acqua gelida in pieno volto. Il serial fa del realismo e della tridimensionalità dei personaggi i suoi punti di forza, anche se qualcuno potrebbe obiettare che i suoi protagonisti siano talmente "antieroici" da superare di gran lunga la realtà (e, francamente, che la realtà delle forze dell'ordine sia meno sordida e violenta lo speriamo tutti).
Fin dal primo episodio della prima stagione lo spettatore viene catapultato in una vicenda di giochi di potere, doppiogiochismo e meschini sotterfugi, e ci si rende subito conto che non ci sono nè "buoni" nè "cattivi" e che spesso, nella spietata guerra tra le fazioni in campo, l'unica differenza tra criminali e tutori della legge è il possesso del distintivo. Certamente il tema dei poliziotti violenti o anche criminosi non è nè nuovo nè originale ma in The Shield trova nuova linfa, grazie ad una narrazione serrata e avvincente, mai avara di colpi di scena sorprendenti, ad una atmosfera metropolitana cupa ed adrenalinica sapientemente distillata dalla ambientazione unica della sterminata area urbana di Los Angeles, coacervo di gangs, cosche, etnie, e cartelli criminosi in perenne lotta tra loro, e grazie, infine, a dei protagonisti dalle personalità complesse che si imparano a conoscere solo attraverso lo sviluppo della vicenda, in un viaggio che ci rende partecipi delle loro debolezze e bassezze umane.

SCHEDA
Titolo: The Shield
Titolo originale: The Shield
Genere: Poliziesco
Anno: 2002-2009
Stagioni: 7
Ideatore: Shawn Ryan
Produttori: Shawn Ryan, Glenn Mazzara, Scott Brazil
Musiche: Vivian Romero
Parlando di protagonisti è impossibile non riconoscere al personaggio principale della serie, Vic Mackey, una parte di merito considerevole nel successo della serie (successo di critica più che di pubblico, almeno in Italia, dato il trattamento che la serie ha ricevuto a causa dei suoi contenuti "forti"). L'attore protagonista Michael Chiklis l'avevamo lasciato nei panni teneri e un pò impacciati del paffutello Commissario Scali e ora lo ritroviamo in quelli del duro, determinato, opportunista e violento Detective a capo della Squadra d'assalto, attraverso una delle trasformazioni più incredibili della storia della televisione. Rasati i pochi capelli, che gli davano quell'aria un pò "imbranata", asciugato e tonificato nel fisico, il "nuovo" Chiklis appare addirittura ringiovanito in un ruolo che sembra adattarglisi alla perfezione e che lo porterà al successo come attore (verrà chiamato a interpretare "la Cosa" ne "i Fantastici Quattro"). L'innegabile fascino dell'attore cattura lo spettatore scatenando inevitabilmente sentimenti contrastanti nei confronti del Detective Mackey, personaggio che pur mostrando un suo personale senso dell'onore sembra convivere naturalmente con la sua irascibilità, il suo egoismo, la sua avidità ed il suo opportunismo. Probabilmente è proprio in questa assoluta e naturale "amoralità" che risiedono le cause della perfetta riuscita di un personaggio che riesce ad accettare un "lato oscuro" che starebbe scomodo a qualunque antieroe della cinematografia moderna.

A coadiuvare Vic Mackey nella sua Squadra d'assalto ci sono i detective Shane Vendrell, interpretato dall'attore Walton Goggins (che vanta diverse sporadiche apparizioni in una grande varietà di serials e di pellicole importanti), e il detective Curtis 'Lemonhead' Lemansky, nel cui ruolo troviamo Kenny Johnson (migrato successivamente nel serial "Saving Grace").
Ma la Squadra d'assalto non costituisce l'unico nucleo di protagonisti. Quasi a bilanciare il desolato panorama rappresentato dai metodi violenti e scorretti di Mackey & Co., ecco integrarsi nel tessuto delle vicende una coppia di detectives televisivamente più tradizionali, resi ancora più "umani" da debolezze ed inquietudini: si tratta dei detectives Claudette Wyms (interpretata da CCH Pounder) e Holland 'Dutch' Wagenbach. I due assortiti investigatori, oltre ad essere protagonisti di numerose sottotrame che corrono parallelamente alle vicende "a tinte forti" che vedono impegnati i personaggi principali, incroceranno più volte le proprie strade con quelle della squadra d'assalto generando tensioni e sospetti che contribuiranno ad alimentare la suspance della serie.

A chiudere il cast dei protagonisti ci sono il Capitano David Aceveda (interpretato da Benito Martinez), il cui personaggio, nel nome delle proprie ambizioni politiche, subirà una evoluzione costante ed intrigante nel corso delle diverse stagioni, e gli agenti Danielle "Danni" Sofer (interpretata da Catherine Dent) e Julien Lowe (Michael Jace).
In conclusione, ci troviamo di fronte ad uno dei migliori serial in assoluto degli ultimi anni, cui la definizione di "poliziesco" sta inevitabilmente stretta: The Shield è in grado di catturare l'attenzione di chi è sinceramente stufo della classica struttura dell'episodio incentrato su di un caso da risolvere, sebbene farcita da elementi accessori di varia natura e condito da sottotrame che giustifichino la serializzazione del soggetto. In The Shield le sottotrame "sono" il soggetto e gli sviluppi sono talmente avvincenti e sorprendenti da alimentare una tensione costante. Lo spettatore è in pratica portato a chiedersi fin dove possano spingersi i protagonisti, e gli autori, capitanati dal creatore Shawn Ryan, continuano a fornire risposte sempre nuove a questa domanda. In una definizione: da non perdere.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Vic Mackey: Michael Chiklis
Shane Vendrell: Walton Goggins
Curtis "Lemonhead" Lemansky: Kenny Johnson
Holland "Dutch" Wagenbach: Jay Karnes
Claudette Wyms: CCH Pounder
David Aceveda: Benito Martinez
Danielle "Danni" Sofer: Catherine Dent
Julien Lowe: Michael Jace
Corrine Mackey: Cathy Cahlin Ryan
Ronnie Gardocki: David Rees Snell
Steve Billings: David Marciano



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD





SIGLA





LINKS

Sito ufficiale: http://www.fxnetworks.com/shows/originals/the_shield/

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0286486/



IL VIDEOGIOCO UFFICIALE

http://www.empireinteractive.com/...DF1FAB478065



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy