C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Mork e Mindy

Se incontraste qualcuno che sostiene di essere un alieno, probabilmente pensereste che o è davvero un alieno o è un pazzo. Ma nel caso di Mork, il protagonista della sitcom di cui ci accingiamo a parlare, si può anche dire che sono vere entrambe le cose. Il fantastico personaggio che ha lanciato il grande attore Robin Williams, infatti, è davvero un alieno che proviene dal pianeta Ork, ma anche per gli standard alieni del suo pianeta di origine è considerato un "fuori di testa", tanto che il suo diretto superiore, Orson, lo ha inviato sulla Terra per allontanarlo da Ork, dove l'umorismo, cui Mork fa continuamente ricorso, è vietato (così come le emozioni). In realtà per Mork non si tratta nemmeno della sua prima visita sulla terra... ma andiamo con ordine.

SCHEDA
Titolo: Mork e Mindy
Titolo originale: Mork & Mindy
Genere: Sitcom
Anno: 1978-1982
Stagioni: 4
Ideatori: Joe Glauberg, Garry Marshall, Dale McRaven
Produttori: Anthony W. Marshall, Garry Marshall
Musiche: Perry Botkin Jr.
Il personaggio dell'alieno Mork esordisce sugli schermi televisivi americani in una puntata della quinta stagione di "Happy Days", in cui deve vedersela nientemeno che con il mitico Fonzie. Lo strambo extraterrestre riscuote subito un grande successo presso il pubblico statunitense mentre l'attore che lo interpreta impressiona favorevolmente il produttore Garry Marshall per la sua mimica e per la sua naturale comicità. Nasce così la serie "Mork & Mindy" che quindi è, tecnicamente, uno "spin-off" di "Happy Days", ma è ambientata nel presente (il "presente" degli anni in cui è stata prodotta), a differenza di "Happy Days" che narrava vicende collocate negli anni '50.

Lo scopo "ufficiale" della seconda visita di Mork al pianeta terra è quello di osservare i comportamenti umani per poi riferire periodicamente (al termine di ciascun episodio) al proprio superiore Orson. Per meglio svolgere tale compito Mork deve cercare di integrarsi nel tessuto sociale del nostro pianeta ed è proprio ciò che fa familiarizzando col primo essere umano che incontra, Mindy McConnell, interpretata dall'attrice Pam Dawber. Senza svelare troppo della trama dei primissimi episodi (per chi volesse recuperarli) possiamo dire che Mork entra a far parte della quotidianità di Mindy e dei suoi cari come improbabile ospite, che dorme dapprima in un armadio (a testa in giù) e quindi in soffitta.
Nonostante la serie sia intitolata a entrambi i personaggi principali è evidente che il protagonista assoluto delle vicende è il solo Mork, sia per la grande eccentricità del personaggio che per la straripante comicità di Robin Williams, che pare improvvisasse spesso e volentieri, relegando tutti gli altri comprimari (compresa Mindy) al ruolo di "spalle" per i suoi sketch.

Mindy vive da sola in un grande appartamento nella città di Boulder (Colorado) e conduce una vita piuttosto tranquilla e sentimentalmente sfortunata. Lavora nel negozio di articoli musicali del padre, Frederick McConnell (interpretato da Conrad Janis), insieme alla nonna materna Cora Hudson (Elizabeth Kerr). I tre sono molto uniti essendosi stretti in un piccolo, per quanto anomalo, nucleo familiare, in seguito alla scomparsa della madre di Mindy, e condividono una grande sensibilità che risulterà una guida preziosa per Mork nell'apprendimento dei valori umani.
La principale fonte di comicità della sitcom, ovviamente, risiede nella totale ignoranza, da parte di Mork, degli usi e costumi degli abitanti del nostro pianeta; ignoranza che porterà il protagonista ad esibirsi in una serie infinita di gaffe e malintesi, oltre a sconvolgere praticamente ogni essere umano con cui entrerà in contatto. Come è facilmente prevedibile, la condizione "aliena" di Mork viene anche sfruttata per ironizzare su molte abitudini e debolezze umane, approfittando di un punto di vista virtualmente scevro dai condizionamenti della educazione terrestre ("virtualmente" perchè a scrivere i soggetti sono comunque stati degli autori terrestri, che però si son spesso divertiti a porsi la domanda "come apparirebbe questa cosa a un extraterrestre?").

Oltre ai membri del cast fisso, nella serie compaiono occasionali personaggi comprimari, spesso molto singolari, visto che l'alienità di Mork sembra attirare soprattutto squinternati. E' il caso dell'inquietante Exidor (interpretato da Robert Donner), che crede di essere a capo di una setta di seguaci invisibili. Nel corso della prima stagione Mork farà la conoscenza anche di Eugene (Jeffrey Jacquet), un ragazzino di colore che prende lezioni di sassofono nel negozio dei McConnell, e dello scorbutico Signor Bickley (Tom Poston), che vive al piano di sotto rispetto all'appartamento di Mindy e si lamenta continuamente per la rumorosità dei suoi vicini.
Da buon extraterrestre Mork ha portato con se alcune abitudini del suo pianeta natale, che poi sono diventate un pò il "marchio di fabbrica" della serie presso gli appassionati, su tutte il tipico saluto orkiano fatto divaricando due volte le dita della mano (a due a due, un pò come nel saluto vulcaniano in "Star Trek") e pronunciando le sillabe "na-no na-no". I più attenti ricorderanno poi quella che è una autentica imprecazione nella lingua di Ork, ovvero "Shasbat" ("Shazbot"), pronunciata da Mork nella stessa sigla iniziale, quando sbatte accidentalmente la testa contro la sua navicella (a forma di uovo). Mork è inoltre solito invertire le due lettere che compongono l'acronimo OK, dicendo quindi "key-o" per rispondere in maniera affermativa.

"Mork & Mindy" è stata prodotta per la ABC in quattro stagioni e 90 episodi, andati in onda per la prima volta in America tra il settembre del 1978 ed il maggio del 1982. La serie ha riscosso una immediata popolarità nel corso della sua prima stagione, che è però andata poi gradualmente scemando fino ad indurne la cancellazione al termine della quarta.
Nel 2005 è stato realizzato un film-documentario per la TV dal titolo "La vera storia di Mork e Mindy" ('Behind the Camera: The Unauthorized Story of Mork & Mindy' era il titolo originale) con l'attore Chris Diamantopoulos nei panni di un giovane Robin Williams che viene travolto da un successo inaspettato. Il film rivela come il giovane artista abbia rischiato di finire schiacciato dalla sua stessa popolarità e dallo stress derivante. Come tutti sanno la storia ha poi avuto un esito diverso, e per Robin Williams si è trattato del preludio ad una straordinaria carriera cinematografica.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Mork: Robin Williams
Mindy McConnell: Pam Dawber
Frederick McConnell: Conrad Janis
Cora Hudson: Elizabeth Kerr
Exidor: Robert Donner
Eugene: Jeffrey Jacquet
Franklin Delano Bickley: Tom Poston
Jean DaVinci: Gina Hecht
Remo DaVinci: Jay Thomas
Nelson Flavor: Jim Staahl
Glenda Faye Comstock: Crissy Wilzak Comstock
Lola: Amy Tenowich
Stephanie: Stephanie Kayano
Jake Loomis: Patrick Cranshaw
Mearth: Jonathan Winters
Capitan Nirvana: Raquel Welch
Arthur 'Fonzie' Fonzarelli: Henry Winkler




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non esistono (al momento in cui scrivo) DVD in italiano della serie. E' possibile trovare DVD in lingua originale in vendita online.

SIGLA






LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0077053/
Sito ufficiale di Robin Williams: http://www.robinwilliams.com/
Fansite di Robin Williams: http://www.robin-williams.net/
Sito ufficiale di Conrad Janis: http://www.conradjanis.com/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)



Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy