C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Dharma e Greg

Confesso di avere un debole per le sitcom ideate da Chuck Lorre e, prima ancora dei grandi successi di "Due uomini e mezzo" e "The big bang theory", già recensiti da me su telefilmania.it, era stato proprio "Dharma e Greg" a farlo apprezzare anche al pubblico italiano.
Il concetto alla base di questo telefilm non è particolarmente originale: una relazione sentimentale che porta al confronto due mondi diametralmente opposti tra loro è una premessa abusata in tanti libri, film e serie televisive. Ma la situazione iniziale da cui prende le mosse ogni sitcom (che vuol dire, appunto, "situation comedy") è solo il pretesto per lo sviluppo di linee narrative anche molto distanti, altrimenti chi guarderebbe, ad esempio, un telefilm sulla "vita familiare" come ce ne sono a bizeffe?
Dharma Finkelstein, interpretata da Jenna Elfman, è la frizzante, sconclusionata e passionale unica figlia di due attempati hippies che l'hanno cresciuta in una "comune" tra i valori più "liberal" che sia consentito avere in America. Insegna yoga, parla con gli animali, beve intrugli macrobiotici, e riesce a trovare del buono in chiunque incontri, grazie ad una fiducia contagiosa nelle "energie positive" di questo mondo.

SCHEDA
Titolo: Dharma e Greg
Titolo originale: Dharma & Greg
Genere: Sitcom
Anno: 1997-2002
Stagioni: 5
Ideatori: Chuck Lorre, Dottie Dartland
Produttori: Chuck Lorre, Brian Medavoy, Erwin More, Bill Prady
Musiche: Dennis C. Brown
Greg Montgomery, interpretato da Thomas Gibson, è invece il giovane rampollo di una ricchissima famiglia che lo ha cresciuto nella agiatezza e nel rispetto della etichetta che viene osservata religiosamente nell'alta società. Lavora come avvocato della procura, si veste ogni giorno in giacca e cravatta e, pur essendo di natura fondamentalmente fiduciosa, è dotato di un "sano" scetticismo nei confronti della gente.
L'unione tra i due, che si innamorano perdutamente l'uno dell'altra nel corso del primo episodio, costituisce la "situation" da cui si dipaneranno le strambe vicende della "comedy". Nonostante una naturale ritrosia, Greg dovrà imparare pian piano a lasciarsi andare nel mondo apparentemente fatato di Dharma, a gioire di ogni singolo istante della propria vita, a fidarsi delle persone, ad ascoltare il proprio cuore. Naturalmente questa evoluzione sarà lenta e niente affatto indolore, mentre la stessa Dharma si troverà contemporaneamente a venire condizionata da Greg, assimilandone alcuni comportamenti razionali e perfino, suo malgrado, "borghesi". La loro storia d'amore è una mediazione continua tra i loro mondi così distanti.

Simbolo di tale distanza sono i genitori di entrambi, che fanno parte del cast fisso della serie, e sono funzionali ad evidenziare le differenze degli ambienti in cui i due protagonisti sono cresciuti. Abby O'Neill (interpretata da Mimi Kennedy) e Larry Finkelstein (Alan Rachins) sono infatti due "fricchettoni" all'ennesima potenza, quasi una macchietta della generazione dei figli dei fiori che contestavano l'intervento statunitense in Vietnam. Larry vede complotti del governo dappertutto e odia le istituzioni e l'autorità, mentre Abby sembra vivere più in una sfera spirituale che in quella fisica. Entrambi comunque non fanno mancare il proprio appoggio alla figlia, nonostante la sua scelta discutibile di legarsi ad un rappresentante di quella società materialista che loro disprezzano.
Edward e Kitty Montgomery (interpretati rispettivamente da Mitch Ryan e Susan Sullivan), dall'altra parte, rappresentano lo stereotipo della coppia di ricconi snob, privi di sensibilità sociale e attenti alle apparenze. Kitty è altezzosa e manipolatrice mentre Edward è un marito inetto "costretto" a godersi la vecchiaia tra i suoi costosi giocattoli, lasciando tutte le decisioni a sua moglie. Anch'essi però nutrono un amore incondizionato per il figlio, e sarò proprio tale sentimento a far si che le due strane coppie di suoceri riescano a interagire costruttivamente per il bene dei giovani innamorati.

Come è facile intuire proprio da tali interazioni derivano molte delle situazioni comiche della serie in cui spesso, i siparietti più gustosi, sono proprio quelli tra Larry ed Edward, che si detestano cordialmente, e tra Abby e Kitty, che sembrano non avere proprio nulla in comune. Dharma e Greg si trovano più volte invischiati nei capricci dei rispettivi genitori ma poi si accorgono di essere proprio loro l'unico punto di contatto, l'anello di congiunzione tra i due mondi, grazie ai loro genuini sentimenti che sconfiggono anche i pregiudizi, e riescono a conciliare le pretese, spesso irragionevoli, di entrambe le coppie di suoceri, che non vogliono essere esclusi dalla vita dei rispettivi figli.
Nel cast fisso della sitcom ci sono anche Pete Cavanaugh (Joel Murray), amico e confidente di Greg, appartenente al suo stesso mondo (è un suo collega di lavoro) e Jane (Shae D'lyn), strampalata amica di Dharma abituata ad irrompere nella vita dei due sposini senza chiedere permesso.

"Dharma e Greg" è stato prodotto in collaborazione con 20th Century Fox Television per la ABC, su cui è andata in onda per la prima volta tra il settembre del 1997 e l'aprile del 2002, in cinque stagioni per un totale complessivo di 119 episodi. La serie ha riscosso un discreto successo negli states, mantenendosi tra le 25 serie più popolari per le prime tre stagioni, per poi perdere gradualmente consensi, anche a causa della agguerrita concorrenza della tante sitcom prodotte a cavallo tra gli anni '90 ed i primi anni del nuovo millennio.
Con "Dharma e Greg" Chuck Lorre ha inaugurato la sua abitudine di inserire una "vanity card" in ciascun episodio, visibile solo per pochi istanti, in cui il produttore esprime la propria personale visione di una varietà di argomenti diversi. L'abitudine sarebbe poi proseguita con "Due uomini e mezzo", "The big bang theory" e "Mike e Molly". Tutte le "vanity cards" sono consultabili ora sul sito web del produttore, di cui trovate il link più sotto, nella sezione "links" di questa stessa pagina.

Jenna Elfman, che ha vinto il Golden Globe nel 1999 come miglior attrice comica proprio grazie al suo ruolo di Dharma, ha poi conosciuto la notorietà sul grande schermo con "Tentazioni d'amore" (in cui ha recitato al fianco di Edward Norton e Ben Stiller) e con il blockbuster "Looney Toones: Back in action". Dotata di una bellezza statuaria e di un fisico imponente (che ricorda un pò Kathleen Turner, a mio avviso), Jenna è poi apparsa in molte serie TV, da "Due uomini e mezzo" a "Brothers & Sisters" a "My Name Is Earl" a "Damages".
Thomas Gibson, anch'egli un "sex symbol", per il pubblico femminile, ha trovato la sua collocazione ideale in "Criminal Minds", in cui interpreta il ruolo di Aaron Hotchner da ormai più di 200 episodi. Nonostante due nomination al Golden Globe per il suo ruolo di Greg, non è però riuscito a conquistare l'ambito premio vinto dalla sua moglie fittizia Jenna.
Susan Sullivan, che vantava già una affermata carriera televisiva ("Love Boat", "Fantasy Island", "Falcon Crest"), è poi entrata a far parte del cast regolare di "Castle", in cui interpreta la mamma del protagonista.
Di Joel Murray ricordiamo invece la successiva partecipazione a "Still Standing" e "Mad men".

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Dharma Finkelstein: Jenna Elfman
Greg Montgomery: Thomas Gibson
Abby O'Neill: Mimi Kennedy
Larry Finkelstein: Alan Rachins
Kitty Montgomery: Susan Sullivan
Edward Montgomery: Mitch Ryan
Pete Cavanaugh: Joel Murray
Jane: Shae D'lyn
Celia: Lillian Hurst
Marlene: Yeardley Smith
Susan: Susan Chuang
Marci: Helen Greenberg
Gretchen: Claudia Schiffer
Walter: James Avery
Mitch Pileggi: Mitch Pileggi
Spyder: Laurie Metcalf
Jennifer: Lindsay Sloane
Bob Dylan: Bob Dylan
Earl Tucker: Edward Asner
September: Juliette Lewis



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

20th Century Fox ha pubblicato i DVD in italiano delle prime due stagioni. Non esistono, al momento in cui scrivo, DVD delle stagioni seguenti. Fare clic sulle copertine per maggiori dettagli.




SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: www.imdb.com/title/tt0118303/
Sito ufficiale di Jenna Elfman: http://www.jennaelfman.com/
Jenna Elfman su twitter: https://twitter.com/JennaElfman
Sito ufficiale di Mimi Kennedy: http://www.mimikennedy.org/
Sito ufficiale di Alan Rachins: http://www.alanrachins.com/
Sito ufficiale di Mitch Ryan: http://www.mitchellryan.net/
Shae D'lyn su twitter: https://twitter.com/shaedlyn




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy