C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Un Medico Tra Gli Orsi

Più volte si è parlato di quanto la collocazione oraria influisca sugli ascolti e, quindi, sulla popolarità di una serie televisiva. "Un Medico tra Gli Orsi" ("Northern Exposure" in originale) non è stata certamente favorita dalla collocazione mattutina con cui la Rai l'ha trasmessa per la prima volta, ma probabilmente la serie non avrebbe comunque mobilitato le grandi masse di telespettatori. Non certo perchè il telefilm sia privo di pregi, tutt'altro, ma proprio perchè si tratta di un prodotto per "palati fini".
La visione di "Un Medico tra Gli Orsi" è una esperienza introspettiva, oltre che un intrattenimento, a causa della ambientazione spettacolare (un insediamento rurale in Alaska, una delle terre più belle e selvagge del mondo), dei soggetti stravaganti, a tratti addirittura onirici ideati dagli autori, dell'ironia sottile ma frizzante insita nelle vicende, sempre sorprendenti, che coinvolgono i protagonisti. Nulla è scontato a Cicely (il paesino teatro del serial) in Alaska e lo spettatore rimane continuamente sorpreso dagli espedienti geniali con cui gli autori riescono a trattare di temi come l'amore, la morte, la vecchiaia, l'integrazione razziale, in modo così distante da qualunque luogo comune da risultare anche sconcertante.

SCHEDA
Titolo: Un Medico Tra Gli Orsi
Titolo originale: Northern Exposure
Genere: Commedia
Anno: 1990-1995
Stagioni: 6
Ideatore: Joshua Brand, John Falsey
Produttori: Joshua Brand, John Falsey, David Chase
Musiche: David Schwartz
Il protagonista del telefilm è Joel Fleischman, un giovane medico ebreo di New York (tipico stereotipo americano) che dopo aver accettato di svolgere un tirocinio di specializzazione ad Anchorage (la più grande città dell'Alaska, con oltre 300.000 abitanti) si vede invece "dirottato" a Cicely, insediamento rurale di sole 800 anime tra i boschi e le tribù di nativi americani, a centinaia di miglia dai più vicini avamposti della "civiltà". Il dottor Fleischman è cinico, schizzinoso, permaloso, meticoloso, rigido e spesso isterico e queste caratteristiche (molte delle quali classicamente imputate a tutti i newyorkesi) non fanno che rendere ancora peggiore il suo soggiorno e la prospettiva della sua permanenza a Cicely per ben quattro anni. Con il passare del tempo, pur rimanendo un personaggio assolutamente "stridente" rispetto al contesto che lo circonda, Joel imparerà a conoscere e ad apprezzare i personaggi assolutamente straordinari che popolano la cittadina.
Prima di parlare di tali personaggi vorrei spendere alcune parole riguardo l'attore protagonista: nei panni del giovane medico ebreo troviamo infatti Rob Morrow agli inizi della sua carriera, prima che arrivasse alla popolarità con il recente "Numb3rs" prodotto da Ridley Scott. E' difficile riconoscere nell'introverso e riservato agente del FBI Don Eppes lo stesso attore interprete del lamentoso e logorroico Dottor Fleischman, tanto che in "Numb3rs" Morrow pare addirittura fisicamente diverso, più alto e più prestante. La cosa più curiosa è che ad avere maggiori affinità col protagonista di "Un Medico tra Gli Orsi" sembra invece essere il fratellino minore dell'agente Eppes, quel Charlie Eppes, interpretato dall'attore David Krumholtz, vero protagonista di "Numb3rs".

Tornando a "Northern Exposure" è innegabile che l'atmosfera fantastica del serial, spesso addirittura fiabesca, sia alimentata dalla presenza di personaggi comprimari assolutamente fuori del comune. La prima persona che il Dottor Fleischman incontra a Cicely è Ed Chigliak (interpretato da Darren E. Burrows) giovane cineasta indiano cresciuto senza aver mai conosciuto i genitori ed allevato dalla sua tribù. Ed è una persona dolce ed assolutamente ingenua, tanto da sembrare addirittura un pò "tardo" ma, non si sa come, conosce i più grandi registi di Hollywood, da Woody Allen a Martin Scorsese, con cui corrisponde amichevolmente.
A dare il benvenuto ufficiale a Fleischman sarà però l'ex astronauta Maurice J. Minnifield (Barry Corbin), ritiratosi a vita privata in questo sperduto angolo dell'Alaska nonostante una disponibilità economica non indifferente. Maurice crede nelle potenzialità di sviluppo economico di Cicely e sogna di essere artefice di tale sviluppo, beneficiando delle relative opportunità di guadagno.
Maggie O'Connell (Janine Turner) è una graziosa pilota di aerei tormentata dall'aver tragicamente perso diversi fidanzati e rifugiatasi a vivere in Alaska per fuggire gli agi della propria ricchissima famiglia. Tra Maggie e Joel c'è una evidente attrazione, malcelata dalle scortesie che i due si scambiano continuamente, che sembra però non dover mai trovare un coronamento "fisico". La "voce del mattino" della piccola stazione radio locale è quella di Chris Stevens (interpretato da John Corbett, in seguito comprimario in "Sex and the City"), un affascinante ex galeotto dalla cultura sconfinata e dall'animo filosofico che intrattiene i cittadini con lunghe e poetiche dissertazioni, oltre ad officiare tutte le cerimonie religiose di Cicely, di qualunque credo e confessione.

A gestire l'immancabile locale pubblico della cittadina c'è una coppia che incarna a meraviglia lo spirito disincantato e fiabesco di "Un Medico tra Gli Orsi": in qualunque altro contesto, una relazione tra un uomo sessantaduenne ed una ragazza diciannovenne sarebbe inevitabilmente stigmatizzata come esempio di squallore e decadenza, mentre nel serial l'accento è posto sul sentimento puro, ingenuo e un pò incosciente che c'è tra i due. Holling Vincoeur (John Cullum, in seguito visto in "Roswell", "E.R." e "Law and Order") è un ex cacciatore dalla nobile discendenza (addirittura la famiglia reale francese) e dall'animo semplice, mentre Shelly Marie Tambo (Cynthia Geary) è una ex modella dal carattere ingenuo (e un pò "svampito") che ha sposato con naturalezza la vita semplice ed essenziale di Cicely.
Un personaggio apparso in soli 10 episodi, ma che lascia davvero il segno è Adam, interpretato dal bravo Adam Arkin che poi avrebbe lavorato in "Chicago Hope", "The West Wing", "Baby Bob", "8 semplici regole", "Boston Legal", "Law and Order" e "Life". Eremita dai piedi scalzi e l'aspetto selvaggio, Adam si rivela essere un grande chief apprezzato in tutto il mondo.
Da segnalare, inoltre, la presenza nelle prime due stagioni dell'attore Grant Goodeve, noto protagonista de "La Famiglia Bradford" in cui interpretava David, il più grande degli otto fratelli. Questi ed altri pittoreschi personaggi sembrano indicare che nonostante la sua collocazione assolutamente remota, Cicely sia in realtà un posto "speciale", come se, tra le voci della natura impervia e le secolari e misteriose tradizioni indiane, si celasse un magnetismo invisibile in grado di attrarre a se figure dallo spessore umano straordinario che condividono, in qualche modo, un insolito destino.
La narrazione spesso surreale sembra infatti sottolineare questo aspetto, mescolando vicende improbabili con eventi dal grande significato filosofico e con i sogni di alcuni dei protagonisti. Un telefilm, dunque, che rappresenta, come già detto, una esperienza emotiva particolare, ma che, proprio per questo, non può essere considerato adatto a tutti.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Dr. Joel Fleischman: Rob Morrow
Maggie O'Connell: Janine Turner
Maurice J. Minnifield: Barry Corbin
Holling Vincoeur: John Cullum
Ed Chigliak: Darren E. Burrows
Chris Stevens: John Corbett
Marilyn Whirlwind: Elaine Miles
Shelly Marie Tambo: Cynthia Geary
Ruth-Anne Miller: Peg Phillips
Adam: Adam Arkin
Agente Barbara Semanski: Diane Delano
Rick Pederson: Grant Goodeve



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Sul catalogo della Universal Italia attualmente presente il dvd della sola prima stagione. Fare clic sull'immagine per andare alla pagina ufficiale.





SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0098878/

Moosechick: http://www.moosechick.com/
Fan Festival: http://www.moosefest.org/

Sito ufficiale di Rob Morrow: http://www.robmorrow.net/
Sito ufficiale di Janine Turner: http://www.janineturner.com/
Sito ufficiale di Barry Corbin: http://www.barrycorbin.com/
Sito non ufficiale di John Cullum: http://www.aboutjohncullum.com/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy