C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Breaking Bad

Probabilmente avrete sentito dire da più parti che le attuali produzioni seriali televisive hanno ormai raggiunto un livello qualitativo che ha poco da invidiare ai migliori lungometraggi cinematografici. Ovviamente questo è vero solo per alcune produzioni. "Breaking Bad" è proprio una di queste.
Acclamato dalla critica e dal pubblico, pur essendo un telefilm "di nicchia", "Breaking Bad" va ad inserirsi a pieno titolo tra le "perle" televisive di questi ultimi anni, che hanno registrato un grande salto di qualità nella produzione seriale televisiva statunitense (e non solo). E proprio come la maggior parte degli altri "capolavori" telefilmici di cui parliamo (viene in mente "The Shield", ad esempio) anche "Breaking Bad" appartiene a quel genere "crime drama" di difficile traduzione italiana (verrebbe da tradurlo come "romanzo criminale", ma ormai questa espressione risulta indissolubilmente legata a tutti i prodotti derivati dal romanzo di De Cataldo, diventato poi un vero e proprio "brand").

SCHEDA
Titolo: Breaking Bad
Titolo originale: Breaking Bad
Genere: Crimine / Drammatico
Anno: 2008-2012
Stagioni: 5
Ideatore: Vince Gilligan
Produttori: Vince Gilligan, Mark Johnson
Musiche: Dave Porter
In un genere comunque inflazionato, sono diversi gli aspetti che conferiscono una sua originalità a questo serial nato dalla penna di Vince Gilligan. A colpire lo spettatore come un pugno nello stomaco sono soprattutto le atmosfere cupe, dal realismo a volte quasi opprimente, che contrastano solo apparentemente con le soluzioni narrative sorprendenti ideate dagli autori. C'è poi l'innegabile carisma e talento dell'attore protagonista che rende vivo e credibile il personaggio principale delle vicende narrate. Infine l'ambientazione delle scene, divise tra claustofobici interni sempre piuttosto inquietanti e i desertici paesaggi naturali del New Mexico, tanto belli quanto spietati, nella estrema rudezza delle loro condizioni climatiche.
Come sapete, su Telefilmania.it cerchiamo di limitare al minimo indispensabile qualunque anticipazione narrativa che possa rovinare il gusto della visione del telefilm di cui si parla, a chi debba ancora scoprirlo. Vogliate perciò perdonare la voluta "vaghezza" nell'analizzare le tematiche del serial in oggetto.

"Breaking Bad" narra le sconvolgenti vicende di un professore di chimica di mezza età che, per gravi motivi personali, decide di utilizzare le proprie competenze professionali per iniziare a produrre e vendere sostanze stupefacenti sintetiche (metamfetamine, nella fattispecie). Per tutta la vita Walter White (interpretato dal magistrale Bryan Cranston) è stato una persona cordiale, educata, calma e accomodante, tanto da venire addirittura considerato un pò "smidollato" dai conoscenti (in particolare dal cognato, esuberante agente della DEA, Hank Schrader, interpretato da Dean Norris). Questa personalità discreta e un pò pavida contrasta eccessivamente con la nuova attività criminale intrapresa, tanto più che Walt si troverà praticamente subito a dover fronteggiare situazioni di drammaticità estrema, che richiedono da parte sua una determinazione ed una spietatezza che nemmeno sapeva di avere. Osservare la trasformazione cui il protagonista è costretto dall'incedere degli eventi, rappresenta il vero leit motif della serie, almeno inizialmente.

Per quanto esperto nel campo della chimica, il professor White è del tutto impreparato nel campo delle logiche criminali e dei sottili equilibri di potere che regolano la distribuzione di droga e si affida per questo alla collaborazione di un suo ex allievo, divenuto nel frattempo un piccolo spacciatore, ovvero Jesse Pinkman, interpretato da Aaron Paul. Ma Jesse non è affatto quello che potrebbe essere definito un "criminale incallito" e, al momento di tentare l'ingresso nel "giro che conta" si scopre a sua volta piuttosto impreparato e decisamente goffo. Frustrato da una famiglia che non lo ha mai incoraggiato, Jesse è in realtà un ragazzo smarrito e la discesa nel vortice di dramma e violenza che lo attende metterà a nudo tutte le sue debolezze.
Questa improbabile coppia di soci rappresenta il nucleo principale attorno a cui ruota tutto l'impianto narrativo della serie.

Tra i personaggi comprimari troviamo la famiglia di Walter, composta dalla moglie Skyler (Anna Gunn) e dal figlio handicappato Walter Jr. (RJ Mitte). Come è inevitabile, la vita segreta di Walter porterà a sospetti e incomprensioni che mineranno la già fragile serenità familiare di casa White.
Inutile dire che le peripezie criminali di Walter e Jesse andranno poi anche ad intrecciarsi con l'attività professionale del cognato Hank, in forza alla divisione antidroga del dipartimento di giustizia statunitense. Ma non sveliamo nulla per non fornire anticipazioni indesiderate.
Tra gli elementi di pregio di "Breaking Bad" non possiamo poi non citare una regia eccezionale ed una fotografia evocativa che rendono alcune scene davvero memorabili, oserei dire quasi poetiche.
Avrete capito che stiamo parlando di una autentica opera d'arte nel campo delle produzione seriale televisiva e prova ne sia il fatto che Bryan Cranston ha vinto per tre anni consecutivi l'Emmy Award come miglior attore protagonista in una serie drammatica.
Di "Breaking Bad" sono state prodotte cinque stagioni, l'ultima delle quali è ancora attualmente in prima visione negli Stati Uniti (al momento in cui scrivo). In Italia la serie viene trasmessa in chiaro dalla emittente Rai 4, sulla piattaforma digitale terrestre.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Walter White: Bryan Cranston
Jesse Pinkman: Aaron Paul
Hank Schrader: Dean Norris
Skyler White: Anna Gunn
Walter White, Jr.: RJ Mitte
Marie Schrader: Betsy Brandt
Steven Gomez: Steven Michael Quezada
Skinny Pete: Charles Baker
Saul Goodman: Bob Odenkirk
Gustavo 'Gus' Fring: Giancarlo Esposito
Mike Ehrmantraut: Jonathan Banks
Ted Beneke: Christopher Cousins
ASAC Merkert: Michael Shamus Wiles
Jane Margolis: Krysten Ritter
Badger: Matt L. Jones
Carmen Molina: Carmen Serano
Tio Salamanca: Mark Margolis
Victor: Jeremiah Bitsui
Dott. Delcavoli: David House
Francesca: Tina Parker
Gale Boetticher: David Costabile
Tuco Salamanca: Raymond Cruz
Tortuga: Danny Trejo




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

La Sony ha pubblicato in italiano i DVD di tutte le stagioni.





SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0903747/
Sito ufficiale su AMC: http://www.amctv.com/shows/breaking-bad




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sulla risoluzione desiderata per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy