C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Scrubs

Detto in due parole, Scrubs è dannatamente divertente. Non sto parlando di quel divertimento discreto che strappa un sorriso di tanto in tanto, ma di un tipo di intrattenimento coinvolgente, capace di far esplodere lo spettatore in sonore e spesso sguaiate risate, difficili da controllare, tanto che a suo tempo il sottoscritto dovette rinunciare alla visione notturna degli episodi registrati, per non destare dal sonno l'intero vicinato.
Ideato nel 2001 da Bill Lawrence (già autore di Spin City), Scrubs è ambientato nell'ospedale del 'Sacro Cuore' situato in una non meglio identificata località della California e segue le gesta di tre giovani medici ed una infermiera nella evoluzione della loro accidentata carriera professionale e delle loro vite private. Caratteristica peculiare del serial è un surrealismo ironico e brillante che non smette mai di sorprendere lo spettatore con una raffica di gags geniali. Ai dialoghi rapidi e taglienti ed alle situazioni esilaranti si mescolano, senza soluzione di continuità, le fantasie allucinate del protagonista principale J.D. (il Dottor John Dorian, interpretato dall'attore Zach Braff), mantenendo un ritmo comico quasi senza precedenti per tutta la durata dei singoli episodi.

SCHEDA
Titolo: Scrubs
Titolo originale: Scrubs
Genere: Commedia
Anno: 2001-2009
Stagioni: 9
Ideatore: Bill Lawrence
Produttori: Bill Lawrence, Garrett Donovan,
Neil Goldman
Musiche: Tim Bright, Chad Fischer, Chris Link
La caratterizzazione dei personaggi, volutamente accentuata, è costruita in modo da realizzare una perfetta complementarietà tra i componenti del cast, e le interazioni tra di essi sono sempre in sintonia con le rispettive prerogative, senza risultare però mai scontate. J.D., protagonista assoluto e voce narrante, è insicuro, ansioso, bisognoso dell'approvazione altrui e a volte addirittura codardo e mentitore, ma risulta egualmente un personaggio positivo a causa della sua grande empatia che lo porta ad apprendere una nuova lezione morale ad ogni episodio. Già, perchè la comicità di Scrubs non deve far pensare ad un serial privo di profondità emotiva o di spessore umano. L'ambientazione ospedaliera porta i protagonisti a confrontarsi di continuo con la sofferenza (e anche con la morte) e la narrazione attraverso le parole del protagonista conclude ogni puntata con una piccola o grande verità acquisita nella crescita umana del personaggio attraverso una evoluzione che lo porterà ad essere un uomo prima ancora che un medico.

Turk (il dottor Christopher Turk, interpretato da Donald Faison) è il migliore amico di J.D. sin dai tempi del college e, a dimostrazione di quella complementarietà di cui si parlava poc'anzi, è solare, sicuro di se, popolare ed entusiasta, ai limiti del narcisismo. Tra i due c'è un legame fraterno, apparentemente stridente a causa delle tante differenze tra i due personaggi, non ultima quella etnica, ma tutte le distanze si annullano nelle frequenti manifestazioni di infantile complicità della coppia di amici: insieme, Turk e J.D. tornano ad essere due bambini felici che giocano spensierati, spesso escludendo tutti gli altri.
Elliot (la dottoressa Elliot Reid, nei cui panni troviamo l'attrice Sarah Chalke) è a suo modo ancora più insicura di J.D., essendo il suo senso di inadeguatezza causato e consolidato da un background familiare che sembra condizionare ogni aspetto della sua vita sociale e professionale. Il suo rapporto con J.D. prenderà direzioni tortuose nel corso delle varie stagioni di Scrubs, ma il suo personaggio rimarrà comunque fondamentale nell'economia della comicità della serie (Elliot è incredibilmente portata a collezionare gaffes in ogni circostanza).

La quarta protagonista del serial non è un medico, bensì una infermiera (Carla Espinosa, interpretata da Judy Reyes), sebbene la sua esperienza e la sua umanità si riveleranno spesso preziose ai più "titolati" amici, e tale distinzione di ruoli sarà alla base di tensioni che costituiranno un "plot" di alcuni episodi. Carla è perspicace, responsabile e più matura dei tre dottori e costituisce spesso quindi un freno naturale alla puerilità di J.D e Turk e un argine allo smarrimento di Elliot.
Il personaggio più riuscito (a mio avviso) insieme a quello del protagonista principale è però quello del Dottor Perry Cox (nei panni del quale troviamo John C. McGinley): tagliente, inesorabile, dal sarcasmo velenoso e politicamente scorretto, il direttore sanitario del Sacro Cuore "accoglie" a suo modo i nostri eroi ancora specializzandi, e viene immediatamente eletto a ruolo di "mentore" da J.D., il cui desiderio masochistico di approvazione da parte di un personaggio che sembra godere della frustrazione altrui, costituirà uno dei cardini dell'intera serie. In realtà, in più occasioni verranno mostrati (brevemente) i tratti umani della personalità complessa del dott. Cox, ma le variopinte umiliazioni cui egli sottopone non soltanto John Dorian, ma tutti i suoi collaboratori, rappresentano alcuni tra i momenti più ilari di Scrubs.

Ma la vera "nemesi" di J.D. non è il suo severo mentore, bensi il terrificante... inserviente! Senza alcuna ragione apparente, questo operatore di cui non è dato conoscere le generalità (interpretato da Neil Flynn), decide di prendere di mira il dottor Dorian sin dal suo primo giorno di specializzazione, e manterrà tale intento per tutta la durata della serie, mostrando una caparbietà "cartoonesca". Inutile dire che tale antitesi sarà fonte di situazioni divertenti quanto inverosimili, nel titpico spirito del serial. Completano il cast il dottor Kelso (Ken Jenkins) meschino ed insensibile Primario di Medicina, Ted Buckland (Sam Lloyd) consulente legale dell'ospedale cronicamente depresso e complessato, Jordan Sullivan (Christa Miller) perfida ex moglie del dottor Cox, Todd Quinlan (Robert Maschio) chirurgo maniaco del sesso, e Laverne Roberts (Aloma Wright) corpulenta infermiara dal sarcasmo capace di rivaleggiare con quello del Dott. Cox.
Scrubs è uno dei serial di maggior successo degli ultimi anni e le stagioni si sono susseguite, quasi a furor di popolo. L'ottava stagione avrebbe dovuto essere l'ultima, ma nel corso del 2009 ne è stata infine realizzata una nona... e non è detto che la saga sia finita qui.
In definitiva, il tipo di humor surreale di Scrubs potrebbe renderlo non adatto a tutti i palati, ma è indubbiamente un prodotto da "assaggiare" a tutti i costi. Un solo consiglio: evitate di cimentarvi nella visione se c'è qualcuno che dorme nei paraggi.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Dr. John 'J.D.' Dorian: Zach Braff
Dr. Christopher Turk: Donald Faison
Dr. Elliot Reid: Sarah Chalke
Infermiera Carla Espinosa: Judy Reyes
Dr. Perry Cox: John C. McGinley
Dr. Bob Kelso: Ken Jenkins
Jordan Sullivan: Christa Miller
Inserviente: Neil Flynn
Ted Buckland: Sam Lloyd
Dr. Todd Quinlan: Robert Maschio
Infermiera Laverne Roberts: Aloma Wright
Dr. Doug Murphy: Johnny Kastl
Dr. Kim Briggs: Elizabeth Banks
Keith: Travis Schuldt
Sean Kelly: Scott Foley
Dan Dorian: Tom Cavanagh
Dr. Molly Clock: Heather Graham
Dr. Wen: Charles Chun
Dr. Mickhead: Frank Encarnacao
Lloyd: Mike Schwartz
Lonnie: Michael Hobert
Randall: Paul F. Perry
Danni Sullivan: Tara Reid
Snoop Dogg: Manley Henry
Dr. Denise Mahoney: Eliza Coupe
Dr. Kevin Casey: Michael J. Fox
Dr. Taylor Maddox: Courteney Cox
Julie Keaton: Heather Locklear
Sam Dorian: John Ritter



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

In Italia sono stati pubblicati i DVD-Video di tutte le nove stagioni

Stagione 1 Stagione 2 Stagione 3 Stagione 4 Stagione 5 Stagione 6 Stagione 7 Stagione 8 Stagione 9


SIGLA





LINKS

Sito ufficiale: http://www.scrubs-tv.com/
Sito ufficiale ABC: http://abc.go.com/shows/scrubs

Sito su MTV Italia: http://www.mtv.it/tv/programmi/scrubs/

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0285403/

Sito ufficiale di Zach Braff: http://www.zachbraff.com/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy