C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Charlie's Angels

L'idea alla base del popolare telefilm "Charlie's Angels" è piuttosto semplice: avvenenti ragazze protagoniste di storie d'azione e di investigazione, solitamente sotto copertura. E, sebbene riservasse alle protagoniste dei ruoli tradizionalmente maschili, non si può nemmeno dire che tale idea fosse del tutto originale. Investigatrici-donne in TV si erano già viste, basti pensare alla carismatica Pepper Anderson che, tra l'altro, agiva spesso proprio sotto copertura, già due anni prima del debutto degli "Angeli".
Nonostante questo "Charlie's Angels" ha ottenuto un successo strepitoso che ha permesso al serial di entrare nel "gotha" dei telefilm più popolari della storia della TV in tutto il mondo (e i recenti revival cinematografici dimostrano che l'eco di tale successo è tutt'ora viva).
La premessa della serie vede tre giovani diplomate presso l'accademia di Polizia di Los Angeles assegnate a ruoli di scarso interesse e responsabilità, probabilmente anche a causa di un certo sessismo ancora diffuso in molti ambienti professionali negli anni '70. A salvarle dalla noia e dalla routine, permettendo loro di valorizzare i molti talenti che hanno, ci pensa Charles Townsend, reclutandole per la propria agenzia investigativa.

SCHEDA
Titolo: Charlie's Angels
Titolo originale: Charlie's Angels
Genere: Azione
Anno: 1976-1981
Stagioni: 5
Ideatori: Ivan Goff, Ben Roberts
Produttori: Leonard Goldberg, Aaron Spelling
Musiche: Jack Elliott, Allyn Ferguson
Gli "Angeli" originali sono Sabrina Duncan (Kate Jackson), Kelly Garrett (Jaclyn Smith) e Jill Munroe (Farrah Fawcett, moglie dell'attore Lee Majors, protagonista de "L'uomo da sei milioni di dollari"). Le tre ragazze non vedranno mai in volto il proprio datore di lavoro, ma si vedranno assegnati i loro incarichi dall'intermediario John Bosley (David Doyle) e dalla voce di Charlie (prestata dall'attore John Forsythe nella versione originale) che esce da un ormai leggendario altoparlante viva-voce. Il mistero che aleggia intorno alle fattezze del "capo" resterà il tormentone dell'intera serie.
La struttura degli episodi, almeno inizialmente, è piuttosto lineare: in seguito al perpetrarsi di un crimine, agli "Angeli" viene affidato il caso che solitamente comporta una copertura che sfrutti e metta in risalto la bellezza e la sensualità delle protagoniste. Prima della conclusione dell'episodio, la copertura di una delle protagoniste salta, costringendo gli altri membri della squadra (comprensiva di Bosley) a intervenire in suo salvataggio per poi risolvere il caso. Ogni episodio si conclude poi con i meritati complimenti di Charlie che giungono, come di consueto, attraverso il famoso altoparlante.
La serie ottiene subito un grande successo e le attrici protagoniste vengono letteralmente investite da una popolarità inattesa che rende però la loro vita privata un piccolo inferno. I ritmi imposti dalla produzione sono massacranti e gli impegni di marketing derivanti dalla popolarità sottraggono alle ragazze il rimanente tempo libero.

Farrah Fawcett è la prima a mollare, al termine della prima stagione, per evitare che la serie metta in crisi il suo matrimonio con l'amato Lee Majors. In aperta violazione del proprio contratto Farrah non tornerà sul set per le riprese della seconda stagione, venendo per questo trascinata in tribunale dal produttore Aaron Spelling. Per sostituire la bionda beniamina del pubblico si apre una vera e propria "caccia all'angelo" che vedrà selezionata la bella Cheryl Ladd per il ruolo di Kris Munroe, sorella minore del personaggio interpretato dalla Fawcett-Majors.
Non sarà l'unico cambiamento tra le fila degli "Angeli". Kate Jackson, l'unica delle tre attrici a godere di una certa fama già prima del serial, abbandona al termine della terza stagione, venendo sostituita da Shelley Hack nel ruolo di Tiffany Welles. Nell'ultima stagione la stessa Hack verrà poi rimpiazzata da Julie Rogers nel ruolo di Tanya Roberts.
Nel frattempo Farrah Fawcett, costretta da una sentenza, farà il suo ritorno per alcuni episodi della terza e della quarta stagione.

L'abbandono che più costerà al telefilm è quello di Kate Jackson (Sabrina) dopo la terza stagione: "Charlie's Angels" si trascinerà infatti con sempre minor consenso di pubblico fino a venir cancellato alla fine della quinta stagione. Si può dire che, nonostante la maggiore appariscenza della Fawcett, fosse proprio la Jackson la star intorno a cui ruotava la serie. Gli stessi produttori tenevano Kate in una considerazione particolare e le permisero di scegliere il ruolo di Sabrina quasi all'ultimo momento, dopo che era stata scritturata per ricoprire quello di Kelly. La Jackson era già stata protagonista del popolare telefilm "A tutte le auto della polizia" ("The Rookies" in lingua originale) e sarebbe poi rimasta sugli scudi con la divertente serie "Top Secret" (in cui interpreta Miss Amanda King).
Ad ogni modo, proprio la semplicità dell'idea di base, di cui si parlava in apertura di questa scheda, non avrebbe permesso alla serie una longevità maggiore, dal punto di vista narrativo (perchè abbiamo invece visto che il fascino di questa produzione è rimasto inalterato nel tempo).

A "Charlie's Angels" sono stati dedicati due lungometraggi importanti: "Charlie's Angels" nel 2000 (con Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu) e "Charlie's Angels: più che mai" ("Charlie's Angels: Full Throttle") nel 2003, con le stesse protagoniste. In entrambi i film è stato proprio l'attore John Forsythe a fornire la voce originale di Charlie.
Nel 2004 è stato realizzato un interessantissimo film TV non autorizzato, il cui titolo italiano è "Charlie's angels story - Fatti e misfatti" ("Behind the Camera: The Unauthorized Story of 'Charlie's Angels'") che svela molti retroscena inediti della produzione.
A distanza di quasi quarant'anni dal debutto della serie originale, "Charlie's Angels" è ancora un "brand" universalmente noto, e le recenti produzioni cinematografiche non saranno, probabilmente, l'ultima iniziativa legata ad esso. Durante la messa in onda degli episodi e negli anni successivi è stata prodotta e venduta una quantità inimmaginabile di gadgets e memorabilia legati alla serie ed alle sue protagoniste, dalle bambole, ai giochi da tavolo a prodotti di ogni genere. Un record particolare è tutt'ora detenuto da una delle protagoniste della prima serie: il noto poster che ritrae Farrah Fawcett in costume da bagno rosso è stato infatti il poster più venduto della storia, con 12 milioni di copie acquistate dai suoi fans.
"Charlie's Angels" è stato prodotto e girato in 110 episodi distribuiti su cinque stagioni, andati in onda tra il settembre del 1976 e il giugno del 1981 per la ABC.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Kelly Garrett: Jaclyn Smith
Sabrina Duncan: Kate Jackson
Jill Munroe: Farrah Fawcett
John Bosley: David Doyle
Charles Townsend: John Forsythe
Kris Munroe: Cheryl Ladd
Tiffany Welles: Shelley Hack
Julie Rogers: Tanya Roberts
Burke: Rick Casorla
Eva: Nancy Fox
Frank: Louie Elias
Tenente Torres: Soon-Tek Oh
Burdette: L.Q. Jones
Barista: Ed Ruffalo
Evelyn Wales: Lee Terri
Asher: Paul Cavonis
Joe Danworth: Gary Wood
Eleanor Case: Lee Travis
Wallert: Nigel Bullard
William Cord: Patrick Duffy
Freddie Fortune: Rene Auberjonois
Cindy Lee: Anne Francis
Frank Jason: Gene Barry
Barton: Dirk Benedict
Andy Price: Robert Pine




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

La Sony ha pubblicato i DVD in italiano delle prime tre stagioni. Cliccare sulle miniature.





SIGLA






LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0073972/
Fansite: http://www.charliesangels.com/
Ultimate Charlie's Angels: http://www.charliesangels.gr/main.htm
Charlie's Angels Forever: http://www.charliesangelsforever.com/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy