C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
That 70's show

A dispetto del titolo, il telefilm di cui ci accingiamo a parlare non è frutto di una produzione degli anni '70 ma ha esordito sugli schermi televisivi statunitensi nei tardi anni '90. Si tratta infatti di una operazione simile a quella che ha regalato al mondo il celebre "Happy Days", creato negli anni '70 ma ambientato circa due decadi prima.
"That 70's show" rappresenta un nostalgico ed affettuoso omaggio ai controversi anni '70 e ne riprende temi e luoghi comuni con approccio spesso caricaturale ma mai denigratorio. E' probabilmente superfluo ricordare in questa sede che gli anni '70 furono, soprattutto in America, teatro di un conflitto generazionale più marcato e traumatico di quello che accompagna ogni epoca della storia occidentale. L'eco della cultura hippy e di Woodstock dalla decade precedente lasciava infatti i giovani con la consapevolezza di rappresentare una nuova evoluzione di cittadini del mondo, con valori differenti.
Questo conflitto generazionale è ben rappresentato, nella serie, dalla distanza tra il protagonista Eric Forman (interpretato da Topher Grace) e suo padre Red Forman (Kurtwood Smith): Eric è evidentemente un bravo ragazzo, eppure fuma marijuana con gli amici, ha una vita sessualmente attiva, mentre il padre è il tipico uomo "tutto d'un pezzo" che ha cercato di imporgli una educazione quasi militaresca.

SCHEDA
Titolo: That 70's show
Titolo originale: That 70's show
Genere: Sitcom
Anno: 1998-2006
Stagioni: 8
Ideatori: Mark Brazill, Bonnie Turner, Terry Turner
Produttori: Marcy Carsey, Tom Werner, Jackie Filgo, Jeff Filgo
Musiche: Ben Vaughn
Ma andiamo con ordine. "That 70's show" narra le vicende di un gruppo di adolescenti (almeno agli albori della serie) che vivono in un sobborgo del Wisconsin nella seconda metà degli anni '70. Pur essendo lo show andato in onda per ben otto stagioni, gli eventi narrati seguono una propria cronologia, racchiusa tra il 1976 ed il 1979 (l'ultimo episodio narra infatti del capodanno a cavallo tra le due decadi). Si tratta di una classica sitcom e gran parte della "azione" si svolge nello scantinato di casa Forman, dove Eric è solito intrattenersi con i suoi più cari amici (i co-protagonisti della serie).
Eric è un giovane educato, piuttosto magrolino, innamorato della sua bella vicina di casa sin dall'infanzia, quando i due erano compagni di giochi. E' evidente che non è un ragazzo che possa definirsi "popolare" ma gode della stima della sua ristretta cerchia di amici e rappresenta un personaggio positivo a tutti gli effetti.
Donna Pinciotti (Laura Prepon) è la sua coetanea vicina di casa: alta, avvenente, senz'altro un pò più sveglia e più "birichina" di Eric, ma anch'essa una brava ragazza, intelligente, sensibile e con un proprio senso di responsabilità e di moralità (per quanto possa oggi far sorridere l'utilizzo di questi termini riferiti a degli adolescenti).
I due si piacciono in modo tenero e spesso goffo, come non potrebbe essere altrimenti trattandosi di una cotta adolescenziale che attraversa continuamente alti e bassi.

Con loro c'è quasi sempre Steven Hyde (Danny Masterson), che per gran parte della serie vivrà in casa Forman, a causa del suo abbandono da parte dei genitori. Hyde, come lo chiamano tutti, è il classico (e forse un pò stereotipato) prodotto di una infanzia difficile: smaliziato, traffichino e indisponente, dimostrerà però più volte di conoscere il valore dell'amicizia sacrificando se stesso per salvare la situazione degli altri componenti del gruppo.
Praticamente immancabile in una sitcom, il "tonto" della comitiva è rappresentato da Michael Kelso, interpretato da un giovanissimo Ashton Kutcher, attore che ha poi trovato grande popolarità (non particolarmente giustificata, a mio modesto avviso) sia sul piccolo che sul grande schermo ('Due Uomini e mezzo', 'Jobs').
Proprio a Kelso si deve l'introduzione nel gruppo di amici della bella ma frivola Jackie Burkhart, interpretata dall'attrice Mila Kunis, che in seguito diverrà compagna nella vita dello stesso Ashton Kutcher. Jackie è inizialmente un personaggio marginale e non viene accettata di buon grado dalla comitiva che la vede solo come un'oca, una delle tante conquiste del bel Kelso, ma il suo ruolo si evolverà rapidamente fino a divenire amica e confidente di Donna, e un membro stabile della compagnia.

Completa la combriccola il buffo Fez, uno studente straniero giunto negli USA grazie a un programma di scambio, la cui origine verrà deliberatamente tenuta nascosta per tutta la durata della serie. Fez appare fondamentalmente dolce e infantile ma nasconde dentro di se una certa depravazione sessuale che salta fuori di tanto in tanto. Sperando che ciò che sto per scrivere non venga interpretato come "razzista", il personaggio di Fez mi ricorda vagamente quello di "Raj" in "The Big Bang theory" (personaggio che personalmente adoro) e immagino che chi ha visto entrambe le serie capisca cosa intendo dire.
Del cast regolare della sitcom fanno parte anche i familiari di Eric: il padre Red, cui abbiamo già accennato, è scontroso, autoritario, inflessibile ed anche un pò xenofobo (si rivolge a Fez come a "quel ragazzo straniero", quando non usa addirittura nomignoli irrispettosi) ma in alcuni episodi mostra, inevitabilmente, un lato umano e comprensivo; la mamma Kitty (Debra Jo Rupp) si presenta come la classica casalinga americana anni '50, tutta manicaretti e voce flautata, ma quando c'è da tirar fuori gli artigli sfodera una insospettabile energia; la sorella maggiore Laurie (Lisa Robin Kelly) è sfrontata e disinibita, tipico prodotto della rivoluzione sessuale di quegli anni, e intratterrà una tresca saltuaria con Kelso.
La bella attrice Lisa Robin Kelly è purtroppo scomparsa il 14 agosto del 2013 dopo lunghi problemi di dipendenza.

Dopo aver doverosamente citato i personaggi di Bob e Midge Pinciotti (Don Stark e Tanya Roberts), genitori di Donna nella serie, merita qualche parola in più il comprimario Leo Chingkwake, datore di lavoro di Hyde. Proprietario di un laboratorio di sviluppo fotografico, Leo è un autentico hippy irriducibile, dedito al consumo costante di marijuana, e il suo stato di perenne alterazione dà origine ad alcune delle gag più divertenti in assoluto della serie. L'attore che lo interpreta, Tommy Chong, è una autentica leggenda per la cultura alternativa americana, essendo stato il protagonista di una serie di spassosi film a tema "fumoso" fin dal 1978, ed essendo egli stesso un autentico attivista a favore della legalizzazione dell'uso di marijuana in America. Chong dovette addirittura interrompere la sua partecipazione a "That 70's show" durante la quinta e sesta stagione perchè incarcerato (pare abbia accettato l'incriminazione per proteggere i suoi familiari con i quali gestiva una rivendita di bong).

Il tema dell'uso di marijuana, particolarmente diffuso negli anni '70, è uno di quelli ricorrenti in "That 70's show". Praticamente in ogni episodio c'è una scena denominata "the circle" (il circolo) in cui un gruppo di personaggi (solitamente i protagonisti, ma con qualche eccezione saltuaria) siede in circolo e la telecamera, idealmente posizionata al centro, scorre su ciascuno di essi, soffermandosi il tempo necessario a riprendere la sua battuta. Sebbene non si veda mai nessuno fumare materialmente, è evidente che i personaggi stiano fumando erba: l'aria è densa di fumo, i discorsi prendono direzioni insensate, non di rado qualcuno di essi mangia compulsivamente e l'ilarità è ai massimi livelli. Inutile dire che "il circolo" dà origine ad alcune delle scene più divertenti del serial.
Prodotto dalla Carsey-Werner per un totale di 200 episodi suddivisi in otto stagioni, "That 70's show" ha conosciuto un buon successo in America ed è stato uno dei cavalli di battaglia della Fox che lo ha mandato in onda tra l'agosto del 1998 e il maggio del 2006. Lo show vanta anche un remake, realizzato in Inghilterra nel 1999, la cui produzione è però stata interrotta dopo soli tredici episodi, di cui soltanto 10 andati in onda sul canale ITV.
In Italia "That 70's show" non è particolarmente conosciuto, a causa della messa in onda su MTV e sulla piattaforma satellitare, ma uno zoccolo duro di appassionati e la successiva fama raggiunta da Ashton Kutcher e Mila Kunis hanno contribuito a costruire una certa popolarità, soprattutto in rete.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Eric Forman: Topher Grace
Donna Pinciotti: Laura Prepon
Steven Hyde: Danny Masterson
Michael Kelso: Ashton Kutcher
Fez: Wilmer Valderrama
Jackie Burkhart: Mila Kunis
Reginald "Red" Forman: Kurtwood Smith
Kitty Forman: Debra Jo Rupp
Laurie Forman: Lisa Robin Kelly
Bob Pinciotti: Don Stark
Midge Pinciotti: Tanya Roberts
Leo Chingkwake: Tommy Chong
Bernice Forman: Marion Ross
Pamela Burkhart: Brooke Shields
Casey Kelso: Luke Wilson
Annette: Jessica Simpson
Agente Kennedy: James Avery
Christine St. George: Mary Tyler Moore
Bruce Willis: Bruce Willis
Smitty: Gavin MacLeod
Bud Hyde: Robert Hays
Dr. Hammond: Tom Bosley
Mrs. Clark: Gloria Gaynor



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non esistono DVD in lingua italiana della serie. E' possibile acquistare i DVD in lingua originale (inglese) sui principali siti di e-commerce specializzati.



SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0165598/
Pagina Wiki: http://that70sshow.wikia.com/wiki/Main_Page
Fansite di Topher Grace: http://tophergracefan.com/
Fansite di Laura Prepon: http://laura-prepon.net/
Fansite di Mila Kunis: http://milakunisfan.net/
Fansite di Mila Kunis: http://milakunisweb.org/




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy