C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Due uomini e mezzo

"Two and a half men" è stata la sitcom acclamata da pubblico e critica che ha definitivamente consacrato Charlie Sheen come attore comico, dopo i successi riscossi al cinema (vedi la serie "Hot Shots") e con la precedente sitcom "Spin City". Il personaggio di Charlie Harper, protagonista di "Due uomini e mezzo" sembra ritagliato alla perfezione per la figura dell'attore figlio d'arte (suo padre è il Martin Sheen famoso per la partecipazione ad "Apocalypse Now" e protagonista del serial "The West Wing"). Charlie interpreta magistralmente il ruolo dello scapolo impenitente, ricco, alcolizzato, sempre a caccia di nuove conquiste femminili e dotato di un sarcasmo cinico e tagliente oltre che di un talento artistico limitato ma sufficiente a mantenerlo nella sua vita di eccessi. Naturalmente un simile personaggio ha bisogno di una controparte dalle caratteristiche diametralmente opposte per innescare la "situazione comica" ed ecco che l'idea alla base della serie lo porta a convivere con il fratello minore Alan, tranquillo, timido e un pò imbranato, solitamente succube delle figure femminili e di chiunque abbia una forte personalità. Non si tratta di una idea originalissima perchè ricordiamo molte altre "strane coppie" simili in film e telefilm, ma il modo in cui il concept viene sviluppato dagli sceneggiatori ed interpretato dagli attori riesce a creare una alchimia difficilmente riscontrabile in altre serie e che, in definitiva, è alla base del gradimento riscosso dalla sitcom (almeno per le prime otto stagioni, prima che Sheen abbandonasse il cast).

SCHEDA
Titolo: Due uomini e mezzo
Titolo originale: Two and a half men
Genere: Sitcom
Anno: 2003-2015
Stagioni: 12
Ideatori: Chuck Lorre, Lee Aronsohn
Produttori: Chuck Lorre, Michael Warren
Musiche: Jesse Frederick, Eric Tannenbaum, Kim Tannenbaum
Charlie Harper infatti non è solo il belloccio superficiale ed egoista che si rifiuta di crescere ed assumersi responsabilità ma risulta essere un personaggio molto più complesso, capace di istinti meschini ma dotato anche di una sensibilità ed una empatia che spesso sorprende chi lo circonda. Il trovarsi immerso in quello che si avvicina ad essere un "nucleo famigliare" con l'arrivo in casa propria del fratello Alan e del nipotino Jake scatenano in lui qualcosa di più della semplice seccatura che ostenta continuamente, e sembra cortocircuitare la sua discutibile scala dei valori. Pur restando geloso dei propri spazi e delle proprie abitudini e non rinunciando a far sentire ospiti sgraditi i suoi congiunti con il suo sarcasmo, Charlie inizia a mostrare istinti protettivi nei confronti di Alan e Jake trovandosi così irrimediabilmente coinvolto.
Nella sitcom Charlie Harper è un musicista che compone jingle pubblicitari per la televisione ricavandone una agiatezza che gli permette di vivere in una splendida villa sulla spiaggia di Malibu, nota per la sua bellezza ed esclusività (suo vicino di casa è Steven Tyler degli Aerosmith, che farà anche un paio di apparizioni nella serie). Senza preoccuparsi del futuro Charlie beve come una spugna e porta in casa ogni sera nuove conquiste che, solitamente, liquida il mattino successivo, essendo egli refrattario a qualunque legame stabile. Nella prima puntata della serie suo fratello Alan irrompe nella sua vita (e nella sua casa) con tanto di figlioletto Jake al seguito, perchè la separazione dalla moglie Judith lo ha lasciato senza un posto dove vivere. Questo l'evento scatenante della intera sitcom che fonda la sua comicità (almeno inizialmente) sulla difficile convivenza tra i due uomini e mezzo, per l'appunto.

Alan Harper, interpretato da Jon Cryer, è un chiropratico sposato con prole che conduce una vita piuttosto ordinaria fino al momento della separazione dalla moglie Judith (Marin Hinkle). La fine del suo matrimonio, la conseguente perdita della propria casa e, infine, la convivenza forzata con un fratello talmente differente da lui, lo destabilizzano e rivoluzionano completamente la sua realtà quotidiana. Alan inizia così un lungo percorso di evoluzione personale che lo porterà, in parte, a "svegliarsi" un pò, grazie alla influenza, peraltro deleteria, del suo più scaltro fratello, da cui cerca comunque di carpire qualcosa di utile, geloso del suo successo (soprattutto con le donne). Charlie, a sua volta, accuserà l'influenza del fratello minore, finendo per smussare alcuni "spigoli" del proprio carattere e "umanizzandosi" parzialmente. Ma le distanze tra i due resteranno notevoli, essendo l'ingrediente principale della comicità di "Due uomini e mezzo".
Il "mezzo" uomo cui fa riferimento il titolo della sitcom è ovviamente il figlio di Alan, Jake Harper, interpretato da Angus T. Jones, che debutta all'età di 9 anni per poi crescere, letteralmente, nel corso delle successive stagioni della sitcom, come avvenuto a tanti altri bambini televisivi prima di lui. Delineato inizialmente come bambino "non particolarmente sveglio" dedito soprattutto a gozzovigliare depredando il frigorifero e la dispensa di Charlie, Jake si evolve in adolescente privo di talenti particolari e di ambizioni che però mostra degli sprazzi di pragmatica scaltrezza, probabilmente frutto della influenza di un simile zio.

I tre attori protagonisti interagiscono a meraviglia tra di loro creando quella alchimia che abbiamo già detto essere la causa principale del successo della serie. Ma a completare il cast ci sono altri personaggi riusciti non meno di quelli principali. E' il caso della governante Berta, un donnone gigantesco dalla risposta sempre pronta e assolutamente irrispettosa, soprattutto nei confronti del povero Alan che le appare come il bersaglio ideale per il suo velenoso scherno. Un altro comprimario decisamente funzionale alla comicità della serie è la mamma dei due fratelli Harper, Evelyn (Holland Taylor), che viene rappresentata come donna assolutamente non portata per il ruolo di madre e probabile causa prima delle debolezze dei suoi figli. Poi c'è Rose (Melanie Lynskey), una ex conquista e vicina di casa di Charlie, apparentemente "schizzata", che compare nei momenti più inaspettati e scompare gettandosi oltre la balaustra della veranda di Charlie, dopo aver turbato i presenti con comportamenti spesso inquietanti. E ancora, c'è Judith, l'aggressiva ex-moglie di Alan, la Dottoressa Linda Freeman (Jane Lynch), paziente psicoterapista di Charlie, ed Herb (Ryan Stiles), lo svampito nuovo compagno di Judith. Questi ed altri personaggi comprimari contribuiscono a rendere più varie e divertenti le situazioni ideate dagli autori nel corso delle tante stagioni andate in onda.

Sebbene io appartenga alla schiera di coloro che apprezzavano l'impianto originale della serie, non posso fare a meno, per completezza, di accennare ai cambiamenti necessariamente apportati con l'abbandono del cast da parte di Charlie Sheen, avvenuto con la nona stagione (senza svelare nulla della trama). Agli autori deve essere apparso impensabile sostituire Sheen con un altro attore che impersonasse un ruolo ormai indissolubilmente legato al suo interprete originale e così hanno scelto di rimpiazzarlo con un nuovo personaggio, abbastanza diverso da Charlie, ovvero il giovane miliardario Walden Schmidt, interpretato da Ashton Kutcher (reso celebre da un'altra sitcom, "That '70s Show"). Walden non è alcolizzato, non è un conquistatore e non è neanche cinico e irriverente come Charlie, per cui tutte le meccaniche relazionali della sitcom vengono rivoluzionate con un risultato che può piacere o meno ma che appare decisamente differente dallo spirito originale della sitcom.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Charlie Harper: Charlie Sheen
Alan Harper: Jon Cryer
Jake Harper: Angus T. Jones
Berta: Conchata Ferrell
Evelyn Harper: Holland Taylor
Judith Harper: Marin Hinkle
Rose: Melanie Lynskey
Herb Melnick: Ryan Stiles
Chelsea: Jennifer Taylor
Lyndsey Mackelroy: Courtney Thorne-Smith
Dott.sa Linda Freeman: Jane Lynch
Gordon: J.D. Walsh
Walden Schmidt: Ashton Kutcher
Kandi: April Bowlby
Eldridge Mackelroy: Graham Patrick Martin
Mia: Emmanuelle Vaugier
Zoey: Sophie Winkleman
Bridget Schmidt: Judy Greer
Melissa: Kelly Stables
Courtney: Jenny McCarthy
Leanne: Rebecca McFarland
Bobby: James Edson
Kate: Brooke D'Orsay
Russell: Martin Mull
Teddy Leopold: Robert Wagner
Harvey: Martin Sheen
Nick: Joel Murray
Ed: John Amos
Steven Tyler: Steven Tyler
Missi: Miley Cyrus
Laura Lang: Heather Locklear
Danielle Stewert: Brooke Shields
Sean Penn: Sean Penn
Sharon: Janeane Garofalo
Fernando: Enrique Iglesias
Stacey: Hilary Duff
Elvis Costello: Elvis Costello
Prudence: Megan Fox
Liz: Teri Hatcher
Dr. Goodman: Jason Alexander
Harry Dean Stanton: Harry Dean Stanton




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Al momento in cui scrivo non esistono DVD in lingua italiana della serie. E' possibile reperire DVD in lingua originale su internet.



SIGLA





LINKS

Sito ufficiale: http://www.cbs.com/shows/two_and_a_half_men/
Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0369179/
Fansite: http://2halfmen.com/
Sito ufficiale di Charlie Sheen: http://www.charliesheen.com/
Charlie Sheen su Twitter: https://twitter.com/charliesheen
Jon Cryer su Twitter: https://twitter.com/MrJonCryer
Fansite di Angus T. Jones: http://angustjones.com/
Sito ufficiale di Holland Taylor: http://hollandtaylor.com/
Fansite di Melanie Lynskey: http://melanielynskeyfan.com/
Fansite di Ryan Stiles: http://www.ryan-stiles.net/
Ashton Kutcher su Twitter: https://twitter.com/aplusk



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sulla risoluzione desiderata per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy