C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
The Practice - Professione Avvocati

Il filone dei "legal drama" è senz'altro uno dei generi più gettonati, e forse inflazionati, degli ultimi 15 anni di produzione seriale televisiva americana. Aule di tribunale e procedimenti legali (in gran parte penali) avevano già trovato ampio spazio in memorabili pellicole dell'era d'oro di Hollywood, ma nell'ambito dei telefilm tale ambientazione è rimasta confinata a pochi capisaldi del genere (come il proverbiale "Perry Mason" degli anni '50 o il simpatico "Petrocelli" degli anni '70). Tutto questo fino a pochi anni fa, quando la nuova tendenza di proporre serie sempre più psicologiche e meno d'azione ha portato al fiorire del genere definito appunto "legal drama", con serie di successo come "Ally McBeal", "Law & Order" e "Boston Legal".
Il telefilm cui è dedicata questa scheda, "The Practice - Professione Avvocati", è appunto uno dei più emblematici del genere "legale". Possiamo inoltre affermare che è un perfetto esempio di "legal drama" "duro e puro", visto che la narrazione è decisamente incentrata sui casi legali, e concede poco spazio alle vicende personali dei protagonisti. In questo differisce sensibilmente da serie come "Ally McBeal" in cui l'ambientazione legale è solo un pretesto per narrare l'evoluzione della vita professionale e sentimentale dei personaggi.

SCHEDA
Titolo: The Practice - Professione Avvocati
Titolo originale: The Practice
Genere: Legal Drama
Anno: 1997-2004
Stagioni: 8
Ideatori: David E. Kelley
Produttori: Robert Breech, David E. Kelley
Musiche: Jon Hassell, Pete Scaturro
Immagino sappiate tutti che in America gli avvocati costituiscono una delle categorie più disprezzate dall'opinione pubblica. Stando a quanto si evince proprio dalla cultura popolare statunitense (letteratura, cinematografia e televisione) esistono addirittura dei proverbi che stigmatizzano l'avidità e l'opportunismo degli avvocati, dipinti come subdoli manipolatori della realtà interessati solo a dimostrare la propria abilità ed assicurarsi il proprio tornaconto personale.
Questa premessa serve per meglio comprendere l'ottica da cui ci viene mostrata la professione legale in show come "The Practice": i protagonisti di un serial devono, in qualche modo, essere personaggi "positivi", e così gli avvocati televisivi prendono estremamente a cuore le sorti dei propri clienti, accettando spesso parcelle ridotte o addirittura azzerate; allo stesso modo però, per poter esercitare il loro fascino, questi principi del foro devono mostrare proprio quella abilità di manipolatori per cui vengono disprezzati, appellandosi a cavilli sorprendenti e facendo assolvere imputati che sembravano ad un passo dalla forca. Ecco quindi subentrare tutta una serie di dilemmi morali che accompagna costantemente gli avvocati televisivi nell'esercizio della loro professione, e che in "Professione Avvocati" trovano ampio spazio, più che in altre produzioni del genere.

Il telefilm narra le vicende dello studio legale di Robert Donnell e dei suoi associati. Non si tratta di uno studio affermato, almeno inizialmente, e questo nonostante sia in attività da quasi un decennio, al momento del primo episodio della serie. L'autore David E. Kelley vuole insomma mostrarci la realtà di uno studio come tanti che si arrabatta tra cause di clienti che a volte non pagano nemmeno la parcella, e infatti la prima stagione della serie ci mostra una difficile situazione economica e professionale per la compagine di avvocati al centro della scena.
Il protagonista principale è il titolare dello studio, ovvero Robert Donnell, interpretato dall'affascinante Dylan McDermott, al suo primo ruolo fisso in un serial televisivo. L'avvocato Donnell è decisamente abile e stimato dai suoi colleghi ma ha deciso di rinunciare a lavorare per uno studio importante per cullare il proprio sogno di indipendenza e lavorare in proprio, alla ricerca di una affermazione più lenta e difficoltosa ma senz'altro più gratificante. Bobby si dedica anima e corpo ai casi dei suoi assistiti, passando anche la notte in ufficio per preparare le proprie arringhe difensive. Tenace, carismatico ed ambizioso, Robert Donnell rappresenta per i suoi associati il punto di riferimento della propria attività, anche in presenza degli immancabili dissidi professionali.
Al fianco di Donnell fin dalla nascita dello studio, Rebecca Washington (interpretata da Lisa Gay Hamilton) è la segretaria dello studio ma gode di una stima personale che va al di la del suo ruolo ufficiale. Rebecca è responsabile dell'organizzazione dello studio e delle comunicazioni con l'esterno, mansione che le procura qualche grattacapo in occasione dei casi più delicati. Nel corso delle varie stagioni della serie il suo personaggio ed il suo ruolo evolveranno in direzioni che non svelo per non fornire anticipazioni non gradite a chi non avesse ancora seguito il telefilm.

Eugene Young (Steve Harris) è la "seconda punta" dello studio, a causa della sua esperienza e della sua coriaceità. La sua possenza fisica sembra più che adatta ad intimidire qualunque testimone ma sa essere necessariamente garbato e conciliante nei confronti della giuria. Eugene non esita a mostrare il suo eventuale disappunto riguardo le scelte dei suoi colleghi e costituisce un utile confronto per la crescita dello studio.
Anche Ellenor Frutt (Camryn Manheim) è personaggio tutt'altro che docile e sembra confermare che Donnell abbia voluto per il suo studio dei collaboratori capaci di stimolarlo e spingerlo a dare il meglio di se. Ellenor è una donna decisamente emancipata, con un figlio ottenuto dalla inseminazione artificiale, che combatte con orgoglio le proprie battaglie pur se afflitta da problemi di peso.
Lindsay Dole è la più giovane degli avvocati associati e il telefilm ci mostra infatti i suoi primissimi passi nell'aula di un tribunale, anche se non tarderà a mettersi in mostra come eccellente oratrice. Nel corso delle diverse stagioni del serial il suo ruolo conoscerà una evoluzione importante e sarà al centro di diverse vicende fondamentali che, come sempre, evito di rivelarvi.

L'ultimo degli associati (in ordine di tempo) è Jimmy Berluti (Michael Badalucco), un avvocato italo-americano che si ritroverà a lavorare con Donnell piuttosto fortuitamente in circostanze che si sviluppano nel corso della prima e breve stagione. Privo di esperienza diretta in aula, Jimmy è inizialmente frustrato dalla propria inadeguatezza che lo fa sentire meno "utile" dei suoi colleghi alle sorti dello studio.
"The Practice" è ambientato a Boston, capitale del Massachussets e metropoli rinomata per il suo fermento culturale e per la sua particolare architettura sviluppatasi nel corso di quasi 400 anni di storia (è una delle più antiche città degli Stati Uniti). Realizzato in 168 episodi distribuiti in 8 stagioni, il serial è andato in onda dal marzo del 1997 fino al maggio del 2004, lasciando poi spazio allo spin-off "Boston Legal", noto per la partecipazione di un ormai anziano William Shatner.
La capitale del Massachussets è particolarmente cara all'autore David E. Kelley, che vi ha ambientato anche i telefilm "Boston Public" e "Ally McBeal".
"The Practice" ha saputo conquistare i favori della critica come dimostrano i 15 Emmy Award ed i 3 Golden Globe vinti tra il '98 ed il 2004.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Bobby Donnell: Dylan McDermott
Ellenor Frutt: Camryn Manheim
Eugene Young: Steve Harris
Jimmy Berluti: Michael Badalucco
Lindsay Dole: Kelli Williams
Rebecca Washington: Lisa Gay Hamilton
Helen Gamble: Lara Flynn Boyle
Lucy Hatcher: Marla Sokoloff
Jamie Stringer: Jessica Capshaw
Detective Michael McGuire: Ray Abruzzo
Assistente Procuratore Richard Bay: Jason Kravits
Giudice Roberta Kittleson: Holland Taylor
Assistente Procuratore Kenneth Walsh: Bill Smitrovich
Giudice Zoey Hiller: Linda Hunt
Tara Wilson: Rhona Mitra
Alan Shore: James Spader
Giudice Patrick Wilcox: Richard McGonagle
Detective Mike McKrew: James Pickens Jr.
Giudice Warren West: Frank Birney
Assistente Procuratore Alan Lowe: Ron Livingston
Giudice Rodney White: Herb Mitchell
George Vogelman: Michael Monks
Joey Heric: John Larroquette
Denny Crane: William Shatner
Sarah Barker: Teri Polo
Brad Stanfield: Chris O'Donnell
Giudice Marcus Winnaker: Edward Asner
Sheila Carlisle: Sharon Stone
Dr. Paul Stewart: Patrick Dempsey
Dr. Henry Olson: Henry Winkler
Helene Washington: CCH Pounder




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

La 20th Century Fox ha pubblicato in italiano il solo DVD della prima stagione. Cliccare sull'immagine per visitare la pagina del prodotto.





SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0118437/




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy