C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
William Shatner - Un successo senza frontiere

Redigere un profilo di una autentica icona culturale quale è William Shatner può sembrare pretenzioso, soprattutto in un contesto ancora "imberbe" come questo di telefilmania.it. Ma è altrettanto vero che un sito dedicato alla cultura "telefilmica", con particolare attenzione alle produzioni "cult" del passato, non può non rappresentare l'affetto e l'ammirazione che tutti gli appassionati nutrono nei confronti del mitico Capitano James Tiberius Kirk.
Recentemente, in occasione della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010, William Shatner ha potuto toccare con mano questo smisurato affetto, raccogliendo l'applauso commosso di decine di migliaia di spettatori canadesi, orgogliosi di sentirsi rappresentati nel mondo da una figura così popolare. La fama di William Shatner varca infatti qualunque confine, grazie al fenomeno Star Trek di Gene Roddenberry, esportato dagli Stati Uniti in tutto il mondo.
Andando ad approfondire la conoscenza di William Shatner si scopre un artista a tutto tondo: non solo attore, infatti, ma anche musicista, scrittore, doppiatore e produttore; un infaticabile professionista apprezzato in diversi ambiti lavorativi.

Nato il 22 marzo del 1931 a Montreal, nella regione candese del Quebec, da una famiglia di immigrati ebraici provenienti dal centro Europa, William inizia a coltivare ben presto la sua passione per la recitazione frequentando il Montreal Children's Theatre.
Diviene un attore Shakespeariano, interpretando diversi ruoli, prima di fare il suo debutto cinematografico in una produzione canadese del 1951. Ma il debutto a Hollywood, con la prestigiosa Metro Goldwin Mayer avviene solo nel 1958 nella pellicola "I Fratelli Karamazov" con Yul Brinner, in cui William interpreta il più giovane dei fratelli Karamazov, Alexei.
Nello stesso periodo prosegue l'attività teatrale che lo porterà a calcare, apprezzato dalla critica e dal pubblico, i palcoscenici di Broadway, mentre inizia la sua avventura nella produzione seriale con le partecipazioni alla popolare serie "Alfred Hitchcock Presenta" e ad altri telefilm dell'epoca, come l'originale "Ai confini della realtà".
Nel 1962, la partecipazione a due pellicole di successo come "L'odio esplode a Dallas" (The intruder di Roger Corman) e "Vincitori e Vinti" (Judgment at Nuremberg di Stanley Kramer) lo consacra tra gli attori emergenti di Hollywood.

E' il 1966 quando William Shatner viene scelto per il ruolo del Capitano James T. Kirk per l'originale serie Star Trek prodotta da Gene Roddenberry per la NBC. Un ruolo che sarebbe durato per i soli tre anni di messa in onda della serie originale, dal 1966 al 1969, tre anni che hanno rivoluzionato la vita dell'attore, consegnandolo alla storia come il più amato capitano della fantascienza in tutto il mondo. Star Trek diviene infatti un fenomeno di costume, raggiungendo con gli anni una popolarità ed un seguito difficilmente pronosticabile all'epoca e che, col trascorrere dei decenni e con lo svilupparsi della globalizzazione culturale, varcherà ogni frontiera geografica.
Sembra impossibile, oggi, che la popolarità di tale ruolo abbia in qualche modo nuociuto alla carriera dell'attore, consegnandolo, con il termine della serie originale, ad un periodo di difficoltà economiche e professionali. Gli anni '70 vedono infatti Shatner relegato a poche "comparsate" in telfilm come "Colombo", "Missione Impossibile" e "L'Uomo da Sei Milioni di Dollari", oltre a una serie di pubblicità per la catena canadese di supermercati "Loblaws".

Ma sarà proprio il ruolo del Capitano Kirk a restituirgli la propria dignità di artista e la fortuna professionale, con l'inizio della produzione cinematografica di Star Trek avvenuto nel 1979 con la pellicola "Star Trek - The Motion Picture". I primi sei film di Star Trek, prodotti tra il 1979 ed il 1991 videro William Shatner come protagonista nei panni del Capitano Kirk e permisero all'attore canadese di tornare sulla cresta dell'onda anche nell'ambito della produzione seriale televisiva. Nel 1982 inizia infatti una nuova avventura di successo nei panni del sergente T.J. Hooker, protagonista dell'omonima serie andata in onda prima sulla ABC e poi sulla CBS fino al 1986 per un totale di 5 stagioni e 92 episodi che, in qualche modo, sdoganarono la popolarità di Shatner dal ruolo del Capitano Kirk. La serie ottiene un discreto consenso anche in Italia, per quanto relegata solitamente alla fascia mattutina, evidentemente penalizzante.
Tra il 1989 ed il 1996 William Shatner si cimenta come presentatore televisivo nello show della CBS "Rescue 911", un "reality" (nella accezione originale del termine) in cui vengono mostrati gli sviluppi di reali tragedie, crimini ed incidenti dalla cronaca statunitense.

Negli anni '90 appare in diversi episodi della sitcom "Una famiglia del terzo tipo" (il titolo originale era "3rd Rock from the Sun") in un ruolo alieno che gli vale una nomination per gli Emmy Awards. Ma è nel 2004 che William Shatner ritorna ad essere protagonista di un serial di successo, nel ruolo dell'avvocato "sui generis" Denny Crane, prima nel telefilm "The Practice" e poi nello spin-off "Boston Legal". Il singolare ruolo porta l'attore canadese a vincere un Golden Globe e due Emmy Awards, oltre ad essere nominato per quest'ultimo riconoscimento ininterrottamente fino al 2009.
Come già detto, la recitazione non è l'unica attività artistica di William Shatner, che ha conosciuto il successo anche come ideatore e scrittore di una serie di racconti di fantascienza, dando vita alla saga TekWar che avrebbe poi ispirato una serie di fumetti Marvel, oltre a film TV e videogiochi. Non è dato sapere in che misura l'autore sia stato coadiuvato da altri scrittori nella realizzazione della sua produzione letteraria.
L'attività musicale ha accompagnato tutta la carriera dell'attore, dal primo album pubblicato nel 1968 fino alle più recenti performance regalate al pubblico delle sue numerose apparizioni televisive. Shatner ha pubblicato in tutto cinque dischi tra il 1968 ed il 2007. Nel corso della sua carriera televisiva e cinematografica si è inoltre cimentato più volte come produttore e regista.

William Shatner rappresenta oggi uno di quei fenomeni di costume la cui popolarità va ben oltre i meriti professionali ed è considerato una icona della cultura pop e non solo. L'artista è stato, e viene tutt'ora, citato e ricordato, in modi spesso ironici ma sempre rispettosi, al cinema, in tv, nei più popolari cartoon, su fumetti, libri e pubblicazioni di vario genere.
La recente apparizione alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010, di cui si è parlato in apertura di questo "profilo", ha riconsegnato questo "monumento" vivente al suo pubblico, in quel Canada da cui ha mosso i primi passi artistici, e la commozione mostrata in tale occasione ha in qualche modo "chiuso il cerchio" di quella che è stata una fantastica avventura che ha portato "Bill" a coronare gran parte dei suoi sogni, alimentando i sogni di milioni di spettatori attraverso diverse generazioni, fino a giungere "là dove nessun uomo è mai giunto prima".

Paolo Tortora
© 2010 telefilmania.it




LINKS

Sito web ufficiale:
www.williamshatner.com

Pagina su IMDB:
http://www.imdb.com/name/nm0000638

William Shatner su Twitter:
http://twitter.com/williamshatner

William Shatner su YouTube:
http://www.youtube.com/user/WilliamShatner

Sito ufficiale Star Trek:
www.startrek.com

Sito web dedicato a T.J. Hooker:
www.tj-hooker.com

Sito web non ufficiale di Boston Legal:
www.boston-legal.org



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPER
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e per salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy