C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
My Name is Earl

"Avete presente quel tipo che vedete quando vi fermate al supermarket di un paesino mentre stavate andando a trovare la nonna? Quel tipo dall'aspetto ambiguo che compra un pacchetto di sigarette, due gratta e vinci e una birra grande alle 10 del mattino? ...il tipo di persona che aspettate esca dal negozio prima di entrare con la vostra famiglia? Beh, quel tipo sono io. Il mio nome? Earl" Con questo incipit, più o meno inalterato, comincia ogni episodio di "My Name is Earl", serie comica ideata da Greg Garcia che ha riscosso grande successo negli Stati Uniti e vanta un buon numero di estimatori anche in Italia. Avrete già intuito che si tratta di un telefilm comico, ma sappiamo che esistono vari generi di comicità. "My Name is Earl" è la classica serie da "risata sguaiata incontrollata", soprattutto se vista in compagnia di amici, e magari di un buon bicchierino (ma anche qualcuno in più). Il genere cui appartiene anche "Scrubs", per intenderci, e che, fino a qualche anno fa avremmo potuto definire umorismo demenziale, inteso come comicità geniale e sorprendente basata su gag dalla logica disarmante e astuti nonsense. Ho scritto "fino a qualche anno fa" perchè con l'arrivo di pellicole come "Scary Movie" la definizione di umorismo demenziale ha assunto un altro significato, più vicino a quello di "umorismo per dementi"...

SCHEDA
Titolo: My Name is Earl
Titolo originale: My Name is Earl
Genere: Comico
Anno: 2005-2009
Stagioni: 4
Ideatore: Gregory Thomas Garcia
Produttore: Greg Garcia, Bobby Bowman
Musiche: Danny Lux, Mark Leggett
I protagonisti del serial cui è dedicata questa scheda, rappresentano una efficace ed esilarante caratterizzazione di una particolare categoria di americani, che vivono in una scalcinata periferia, senza istruzione alle spalle, senza disponibilità economica e spesso, senza lavoro. Earl Hickey è proprio uno di questi indesiderabili, anzi, è uno della peggior specie perchè si prende una rivalsa sulla sua grama vita agendo al di fuori della legalità: ruba, truffa e imbroglia ogni volta che se ne presenta la possibilità. Nonostante ciò appare subito evidente che questa condotta deriva da una traviata scala di valori e non da una consapevole "cattiveria". Earl è infatti tendenzialmente socievole e accomodante, come dimostra la sua pacifica accettazione dei tradimenti della (ex) moglie Joy, o la tenerezza con cui si prende cura del fratello un pò "tardo" Randy.
Le vicende del telefilm prendono le mosse da un evento che cambia radicalmente la vita del protagonista: dopo aver acquistato un gratta e vinci da 100.000 dollari, Earl viene investito prima di poter riscuotere la vincita, smarrendo il biglietto. Mentre si trova in un letto d'ospedale davanti alla TV, sente un noto anchor-man parlare del "karma", trovando la sua rivelazione: ogni azione, buona o cattiva, si ripercuote sulla qualità della propria vita. Scoprendo di essere egli stesso la causa delle sue sventure, compila una lista di tutte le sue cattive azioni, deciso a rimediare a ciascuna di esse. A causa della dissoluta vita condotta fino a quel momento, la lista risultante è piuttosto lunga, e i suoi tentativi di risarcire ogni vittima daranno luogo alle esilaranti vicende di tutta la serie.

La coppia di attori protagonisti Jason Lee (che interpreta Earl) e Ethan Suplee (che interpreta Randy) si ritrovano dopo aver già lavorato insieme nelle geniali produzioni di Kevin Smith come "Clerks 2", "Dogma", "In cerca di Amy" e "Generazione X". Impossibile non amare il personaggio di Randy: un bambinone piuttosto cresciuto dalla ingenuità disarmante e stimolato dalle voglie e dalle paure tipiche dei più piccoli. Randy vive in simbiosi con il fratello, subendone sicuramente l'influenza, ma rappresenta anche una ancora di salvezza per Earl, risvegliando il sui istinto di protezione e tirando fuori il meglio della sua burbera personalità.
Chi sembra rappresentare un personaggio decisamente negativo è la ex-moglie del protagonista, Joy Turner, interpretata dalla bionda Jaime Pressly. Joy si è fatta sposare con l'inganno, nascondendo la sua gravidanza per poi tradire continuamente Earl con uno dei loro migliori amici. Dopo aver dato alla luce un secondo figlio, palesemente frutto di una relazione extraconiugale (il pargolo è di colore come l'amante), Joy estorce con l'inganno anche il divorzio. Nonostante tutto ciò Earl mantiene una tenera amicizia con Joy, forse a causa del "karma", ma più probabilmente per una certa complicità che continua a condividere con la ex consorte.

Il terzo incomodo nella coppia ormai separata è rappresentato da Darnell Turner (Eddie Steeples), anche detto "gamberone", che fa il cuoco nel locale in cui i protagonisti oziano abitualmente. Gamberone è un afroamericano costantemente fatto di erba e quindi sempre pacioso e rilassato con chiunque. Proprio per questo motivo Earl non riuscirà mai a vederlo come un avversario, nonostante gli abbia "rubato" la moglie. La flemma "chimica" di darnell lo rende un personaggio decisamente divertente, e fa da naturale contraltare alla esagitata Joy.
A completare il cast di protagonisti fissi c'è la splendida Catalina, interpretata da Nadine Velazquez, bellissima cameriera messicana che lavora nel motel dove risiedono Earl e Randy. Catalina prende subito a cuore la "missione" di Earl e accompagna spesso i due fratelli nelle sconclusionate azioni compiute in nome della "lista".

Un personaggio che appare solo in pochi episodi, ma che merita di essere citato, è Ralph Mariano, nei cui panni troviamo un bravissimo Giovanni Ribisi, già messosi in luce in "Friends" e in diversi film ("Avatar" il più recente). Ralph è un personaggio assolutamente fuori di testa, aggressivo e naturalmente portato per il crimine, una delle poche persone di cui Earl abbia timore.
Nata nel 2005 dalla penna di Grag Garcia, "My Name is Earl" riscuote subito un grande successo, che convince la NBC a dare seguito alla prima stagione. Con la terza stagione inizia però a perdere consensi fino a giungere alla definitiva cancellazione nel 2009, al termine della quarta stagione. Probabilmente l'idea di base (quella della "lista") non si prestava ad una eccessiva serializzazione, andando incontro ad una inevitabile ripetitività dei temi trattati. La serie ha conquistato tre Emmy Awards ed è stata prodotta in 96 episodi.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Earl Hickey: Jason Lee
Randy Hickey: Ethan Suplee
Joy Turner: Jaime Pressly
Darnell Turner: Eddie Steeples
Catalina: Nadine Velazquez
Ralph Mariano: Giovanni Ribisi
Patty: Dale Dickey
Kenny James: Gregg Binkley
Tim Stack: Timothy Stack
Willie il postino: Bill Suplee
Stuart: Mike O'Malley
Agente Hoyne: Billy Gardell
Dodge: Louis T. Moyle
Earl Jr.: Trey Carlisle
Earl da ragazzo: Noah Crawford
Randy da ragazzo: Ryan Armstrong
Nescobar-A-Lop-Lop: Abdoulaye NGom
Iqball: Abdul Goznobi
Jasper: J. Lamont Pope
Didi: Tracy Ashton
Billie: Alyssa Milano
Kay Hickey: Nancy Lenehan
Josh: Josh Wolf
Tizio con laringe elettrica: Jack Axelrod
Carl Hickey: Beau Bridges
Babysitter: Krista Ryan
William: Gabriel Pimentel
Agente Bob Smiley: George Frangides
Donny Jones: Silas Weir Mitchell
Frank: Michael Rapaport
Jerry Hazelwood: Craig T. Nelson
Chubby: Burt Reynolds
Erik Estrada: Erik Estrada
Carson Daly: Carson Daly




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

La 20th Century Fox ha pubblicato in italiano i DVD di tutte e 4 le stagioni.





SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0460091/
Fansite: http://www.mynameisearl.net/
Sito tbs: http://www.tbs.com/shows/mynameisearl.jsp
Sito ufficiale di Ethan Supplee: http://www.ethansuplee.com/
Sito ufficiale di Jaime Pressly: http://www.jaimepressly.com/
Sito ufficiale di Nadine Velazquez: http://www.nadinevelazquez.com/
Sito dedicato a Giovanni Ribisi: http://giovanniribisi.net/




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sulla risoluzione desiderata per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy