C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Le strade di San Francisco

Sebbene non sia un particolare fan de "Le strade di San Francisco" si tratta di un seral che riporta alla mia memoria nostalgici ricordi di infanzia, essendo stato uno dei telefilm polizieschi preferiti da mio nonno, con cui ero solito guardarlo ai tempi in cui la RAI era l'unico network nazionale in Italia. Rivisto recentemente con gli occhi dello spettatore adulto ho potuto apprezzare le peculiarità del telefilm che lo contraddistinguono da altre produzioni dell'epoca.
In un periodo (gli anni '70) in cui riscuoteva molto successo la figura del poliziotto duro e spietato (basti pensare al mitico ispettore Callahan del grande schermo), "Le strade di San Francisco" si distingueva per l'umanita e l'empatia dei suoi protagonisti.
In particolare il tenente Mike Stone, interpretato dal premio oscar Karl Malden, rappresenta una figura abbastanza singolare nel panorama dei tutori dell'ordine televisivi. I trent'anni di servizio che il tenente ha alle spalle quando la serie muove i suoi primi passi non hanno affatto indurito il carattere dell'anziano investigatore che è anzi ancor più disponibile a concedere ai suoi sospettati il beneficio del dubbio. Ma anche in caso di palese colpevolezza il buon Mike cerca sempre di andare oltre le apparenze, ricercando le cause che possono aver condotto a delinquere il malcapitato di turno. E' evidente che il tenente Stone fa proprio il concetto che non è sbattendo in galera un colpevole che si combatte la criminalità, quanto cercando di scoprire e rimuovere le condizioni che lo hanno indotto a sbagliare.

SCHEDA
Titolo: Le strade di San Francisco
Titolo originale: The Streets of San Francisco
Genere: Poliziesco
Anno: 1972-1977
Stagioni: 5
Ideatori: Carolyn Weston, Edward Hume
Produttore: Quinn Martin
Musiche: Patrick Williams
Per questi motivi gli viene affiancato un giovane assistente ispettore appena passato alla squadra omicidi della polizia di San Francisco, ovvero il co-protagonista Steve Keller, interpretato da un ancora "imberbe" Michael Douglas. L'ispettore Keller, almeno inizialmente, è irruente ed impulsivo. Il suo atteggiamento nei confronti dei sospettati è cinico e molto meno "aperto" di quello del suo più anziano collega. Sin dall'episodio pilota (inedito in Italia) appare chiaro che i due sono perfettamente complementari e il tenente Stone accoglie il giovane Keller sotto la sua ala protettiva deciso sì a renderlo un poliziotto migliore ma anche a recepire tutti i suggerimenti che provengono dall'istinto più "fresco" del giovane assistente ispettore.
Tra i due si instaura così una alchimia fondata sul rispetto reciproco e composta da esperienza e tenacia che li porta a ottenere risultati ragguardevoli nelle loro indagini, senza mai perdere di vista la "missione" di Stone, poi sposata anche da Keller, di cercare di risolvere le situazioni e non solo incarcerare i criminali. A tal fine i due lavorano instancabilmente, giorno e notte, alla soluzione dei casi che vengono loro affidati, soprattutto quando ad essere coinvolti sono donne o minori, o entrambe le categorie. Nonostante tale atteggiamento da "buon samaritano" i due si trovano comunque coinvolti spesso in sparatorie, risse ed inseguimenti, cosa che non fa mancare al serial quella azione indispensabile a qualunque poliziesco che si rispetti, soprattutto negli anni '70.

Divenuta sin da subito una serie popolare (ed in seguito un vero e proprio "cult" per gli appassionati del genere) sul set de "Le strade di San Francisco" sono passati moltissimi attori già famosi o che lo sarebbero diventati in seguito. Basti citare Tom Bosley e Marion Ross ("Happy Days"), Robert Wagner ("Cuore e batticuore"), Dick Van Patten ("La famiglia Bradford"), Leslie Nielsen, Bill Bixby ("L'incredibile Hulk"), Mark Hamill, Tom Selleck e Larry Manetti ("Magnum P.I."), Larry Wilcox ("CHiPs"), Martin Sheen, Larry Hagman ("Strega per amore"), Don Johnson ("Miami Vice"), Arnold Schwarzenegger, Denver Pyle e Sorrell Booke ("Hazzard").
L'abbandono della serie da parte di Michael Douglas nel 1975, e la sua sostituzione con l'attore Richard Hatch nel ruolo dell'ispettore Dan Robbins, fu però un colpo troppo duro per lo show, i cui ascolti calarono irrimediabilmente, fino alla inevitabile cancellazione avvenuta nel 1977.

Tra le curiosità che vengono riportate su "Le strade di San Francisco" c'è una insolita sponsorizzazione da parte della Ford Motor Company che ha voluto in cambio che nella serie venissero utilizzati i suoi veicoli per promuovere i nuovi modelli Ford dell'epoca. Pare inoltre che i due protagonisti originali, Malden e Douglas, abbiano trascorso diverso tempo insieme a reali tutori dell'ordine del dipartimento di polizia di San Francisco per rendere più credibile la loro interpretazione.
Prodotta dalla Quinn Martin production, "Le strade di San Francisco" ha debuttato sulla ABC nel settembre del 1972 ed è andata in onda per 5 stagioni, fino al giugno del 1977, per un totale di 121 episodi. In Italia la serie sarebbe arrivata solo nel 1980 e, come spesso accadeva all'epoca per le serie televisive di importazione, la Rai non ne rispettò l'esatto ordine cronologico nella programmazione sulle proprie reti. Il pubblico italiano la ha comunque accolta con un buon apprezzamento ed ancora oggi "Le strade di San Francisco" è ricordata come una delle migliori serie poliziesche degli anni '70, tanto da venire recentemente riproposta integralmente (in orario diurno) sull'emittente La 7 del gruppo Cairo Editore.
Forse non tutti sanno che "Le strade di San Francisco" è nato come versione aggiornata di una produzione degli anni '50, "The Lineup" (o "San Francisco Beat") che aveva addirittura esordito, nel 1950, come sceneggiato radiofonico sulle frequenze della CBS, prima di passare alla TV nel 1954.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Tenente Mike Stone: Karl Malden
Ispettore Steve Keller: Michael Douglas
Bernie: Stephen Bradley
Detective Lee Lessing: Lee Harris
Agente Briles: Ray K. Goman
Dott. Lenny Murchison: Fred Sadoff
Dobie: Maurice Argent
Capitano Rudy Olsen: Robert F. Simon
Floyd Marsden: Hari Rhodes
Agente Brown: Dan Caldwell
Giudice: Jay Jacobus
Greg Lerman: Joe Miksak
Joe Beamer: Don Spruance
Kilgoe: Jerry Walter
Tenente Roy Devitt: Tim O'Connor
Sergente Dan Healy: Norman Alden
Ispettore Dan Robbins: Richard Hatch
Ispettore Bill Tanner: Reuben Collins
Jeannie Stone: Darleen Carr
Gerald O'Brien: John Kerr
Charlie Johnson: Vince Howard
Breitbach: Barry Sullivan
Betty Richley: Claire Brennen
Binkie: Eric Server
Joe Beamer: Don Spruance
Thurman Barber: Dick Van Patten
Big Jake Wilson: Leslie Nielsen
Eddie Clark: Tom Bosley
Eric Doyle: Bill Bixby
Andrew 'Andy' Turner: Mark Hamill
Buck: Gerald McRaney
Johnny Brennan: Larry Manetti
Mrs. Ross: Marion Ross
George Morgan: Larry Wilcox
David J. Farr: Robert Wagner
Ispettore James 'Jim' Martin: David Soul
Dean Knox: Martin Sheen
Wilma Jamison: Ida Lupino
Terry Vine: Larry Hagman
Agente Larry Wilson: Don Johnson
Sergente Bert D'Angelo: Paul Sorvino
Josef Schmidt: Arnold Schwarzenegger
Carl Armstrong: Denver Pyle
Quincy Lloyd: Sorrell Booke
Jason Kampacalas: Paul Michael Glaser
Mrs. Carlino: Tyne Daly
Capitano Alan Melder: Nick Nolte
Doug: James Woods
John R. James: Joseph Cotten
John 'Johnny' Steiner: John Ritter
Jimmy Desco: Tom Selleck
Lester: Robert Hays




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non esistono DVD in lingua italiana della serie. E' possibile acquistare i DVD in lingua originale (inglese) sui principali siti di e-commerce specializzati.

SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0068135/
Fansite: http://www.thestreetsofsanfrancisco.net/
Fansite di Karl Malden: http://karlmalden.com/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)



Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy