C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Frasier

Tutti gli appassionati di telefilm, o comunque di narrativa seriale, sanno che cosa è uno "spin-off" ma spieghiamo a beneficio di chi non lo sapesse che con tale termine si indica una serie derivata da una programma già esistente, solitamente di successo. Con tali iniziative si intende spesso dare il giusto spazio a personaggi comprimari della serie originale che abbiano uno spessore (o un gradimento del pubblico) tale da giustificarne la "promozione" a protagonisti, oppure semplicemente massimizzare i benefici del successo riscontrato dalla serie originale.
Nei fumetti americani possiamo citare la serie "solista" di Wolverine nata dal successo degli "X-Men". Nei telefilm il fenomeno è stato spesso abusato e serie come Happy Days hanno generato un numero imbarazzante di "derivati", tra cui "Laverne & Shirley", "Mork & Mindy" e "Joanie e Chachi". Spesso e volentieri gli spin-off si rivelano iniziative effimere e non sono molti i telefilm nati da una "costola" di un altro serial che raggiungono la seconda stagione di programmazione. Ma di tanto in tanto avviene che uno spin-off raggiunga un successo pari a quello della serie da cui prende vita.

SCHEDA
Titolo: Frasier
Titolo originale: Frasier
Genere: Sitcom
Anno: 1993-2004
Stagioni: 11
Ideatori: David Angell, Peter Casey, David Lee
Produttore: Kelsey Grammer
Musiche: Bruce Miller
E' il caso di "Frasier", nato dalla popolarissima serie "Cin Cin" ("Cheers") di cui ha eguagliato la longevità (ben undici stagioni). Il protagonista di "Frasier", il dottor Frasier Crane, è in realtà l'unico elemento in comune con la serie originale con cui non condivide nè contesto (le due serie sono ambientate addirittura in due stati diversi) nè tematiche. Lo psichiatra Frasier Crane faceva parte della clientela del bar di Boston teatro di "Cin Cin" in cui costituiva uno dei tanti comprimari. La serie a lui dedicata lo mostra invece nella sua nuova vita professionale e familiare a Seattle, dove conduce un programma radiofonico di consulenza psicologica e ospita nel suo appartamento il padre ex-poliziotto ferito in servizio e la sua fisioterapista britannica.
La difficile convivenza di Frasier, raffinato e affermato professionista con un padre burbero e piuttosto "rustico" costituisce uno degli elementi di ilarità della serie che si fa apprezzare per uno houmor intelligente e originale ma mai troppo sofisticato. Anche i singolari casi che vengono sottoposti allo psichiatra nel corso della sua trasmissione radiofonica sono spesso delle piccole perle di umorismo e in generale denotano una certa genialità da parte degli autori.

Tutte le ambientazioni sono in interno, come consuetudine per una sit-com e la scena si svolge, per lo più, nell'appartamento del protagonista, negli studi radiofonici e nel caffè frequentato dai personaggi.
Nei panni del dottor Frasier Crane troviamo l'attore Kelsey Grammer, che proprio al personaggio del brillante psichiatra deve la sua grande popolarità, avendolo interpretato in oltre 200 episodi di "Cheers", nei 263 episodi di "Frasier" e anche in alcune produzioni della Disney. Grammer è divenuto una autentica icona dello spettacolo in America ed è apparso anche nel terzo film degli X-Men, oltre ad aver prestato la propria voce per diversi episodi de "i Simpson".
Perfetta spalla del protagonista è il suo fratello minore Niles Crane, psichiatra anch'esso, interpretato da David Hyde Pierce. Niles è ancora più raffinato e sofisticato di Frasier (ai limiti della effemminatezza), è delicato, ansioso, cinico e vagamente paranoico, completamente succube di una moglie misteriosa che non appare mai nella sitcom. Estremamente sensibile al fascino della fisioterapista del padre le sue reazioni alle ingenue e involontarie provocazioni di quest'ultima sono fonte inesauribile di divertimento.

Martin Crane è il padre dei due psichiatri, agente di polizia collocato a riposo in seguito ad una ferita d'arma da fuoco che lo ha lasciato menomato ad una gamba costringendolo all'utilizzo di un bastone ed alle continua fisioterapia. Martin, nei cui panni troviamo l'attore John Mahoney (Frantic, Betrayed, Nel centro del mirino, E.R, Burn Notice), è rappresenta tutto ciò che è distante dai propri raffinati figli: il suo ideale di serata è costituito da una bistecca e una birra mentre Frasier e Crane non mettono piede in nessun ristorante che abbia meno di 4 stelle e sono capaci di passare ore a disquisire sulle caratteristiche dei vini presenti nella carta.
Daphne Moon è la bella fisioterapista di Martin Crane e vive nell'appartamento di Frasier svolgendo anche mansioni da governante. In bilico tra ingenuità e cinismo viene spesso utilizzata per ridicolizzare la cultura britannica, soprattutto dal suo americanissimo paziente, ed è spesso inconsapevolmente sensuale, soprattutto agli occhi di Niles che l'ha eletta a sua musa ispiratrice, oggetto irraggiungibile delle proprie fantasie. A interpretare Daphne è l'attrice Jane Leeves, già vista in "The Benny Hill Show", "Murphy Brown" e "Seinfeld".
Compagna inseparabile di Frasier sul lavoro è la sua produttrice Roz Doyle (Peri Gilpin), dipinta come insaziabile cacciatrice di uomini ma spesso punto di riferimento importante per la vita professionale e sociale del protagonista. Roz è spesso l'oggetto della ironia tagliente di Niles con cui ingaggia frequentemente esilaranti duelli verbali.

Nel cast dei comprimari fissi, un posto d'onore spetta al cagnolino di Martin Crane, Eddie, un Jack Russell Terrier dai comportamenti umani, protagonista di alcune delle gag più esilaranti della serie. Il cane Moose ha interpretato Eddie nella maggior parte degli episodi, ed è stato spesso rimpiazzato dal figlio Enzo. Moose ci ha lasciato nel giugno del 2006, dopo aver dedicato la maggior parte della propria vita al set di Frasier. Eddie è stato talmente amato in America che ha collezionato più lettere di ammiratori di qualunque altro personaggio del cast.
Frasier è stata una delle serie più acclamate dalla critica di tutti i tempi ed è stata prodotta dalla Paramount per la NBC in 11 stagioni. Ha vinto ben 37 Emmy Awards ed è stata votata come miglior sitcom di sempre da un sondaggio indetto dal canale inglese Channel 4.
Kelsey Grammer è stato per un certo periodo il più pagato attore della TV americana e Jane Leeves la più pagata attrice inglese. Nel ruolo di Roz avrebbe dovuto esserci Lisa Kudrow (la Phoebe di Friends) che però non è riuscita a entrare nella parte nel corso delle prove. Grammer, curiosamente, era solito non provare le scene insieme agli altri attori, generando una certa imprevedibilità nel corso delle riprese.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Dott. Frasier Crane: Kelsey Grammer
Dr. Niles Crane: David Hyde Pierce
Martin Crane: John Mahoney
Daphne Moon: Jane Leeves
Roz Doyle: Peri Gilpin
Eddie: Moose the dog / Enzo the dog
Bob 'Bulldog' Briscoe: Dan Butler
Lilith Sternin: Bebe Neuwirth
Padre Mike: George DelHoyo
Madeline Marshall: JoBeth Williams
Kenny Daly: Tom McGowan
Gil Chesterton: Edward Hibbert
Noel Shempsky: Patrick Kerr
Gertrude Moon: Millicent Martin
Donny Douglas: Saul Rubinek
Bebe Glazer: Harriet Sansom Harris
Mel Karnofsky: Jane Adams
Ronee Lawrence: Wendie Malick
Alice May Doyle: Ashley Thomas
Julia Wilcox: Felicity Huffman
Frederick Gaylord Crane: Trevor Einhorn
Simon Moon: Anthony LaPaglia
Lana Gardner: Jean Smart
Charlotte: Laura Linney
Sherry Dempsey: Marsha Mason
Kirby: Brian Klugman
Diane Chambers: Shelley Long
Sam Malone: Ted Danson



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non esistono DVD in italiano di nessuna delle 11 stagioni. E' possibile reperire sul web i DVD in altre lingue pubblicati dalla Paramount.



SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0106004/

Frasier Online: http://www.frasieronline.co.uk/

Sito ufficiale di Kelsey Grammer: http://www.kelseylive.com/

Sito ufficiale di David Hyde Pierce: http://www.davidhydepierce.org/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy