C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
A-Team

Nato dalla prolifica penna di Stephen J. Cannell (Agenzia Rockford, Baretta, Ralph SuperMaxiEroe, Hardcastle and McCormick, Riptide, 21 Jump Street, Il Commissario Scali, Renegade), "A-Team" appartiene al fortunato filone dei serial "itineranti" degli anni '80, e sta tornando agli onori della cronaca a causa di un remake cinematografico attualmente in fase di produzione. Pur avendo infatti più di 20 anni ormai "sulle spalle", il telefilm continua ad essere replicato con cadenza praticamente regolare dalle emittenti televisive di mezzo mondo, conservando un certo appeal sulle generazioni più giovani che ne hanno, sin dall'inizio, decretato il successo.
"A-Team" narra le avventurose vicende di un gruppo di disertori, ingiustamente ricercati dalla polizia militare del governo americano per colpe non commesse, che decide di mettere la propria esperienza al servizio di chi ne ha bisogno, applicando strategie di guerriglia tipicamente militari per risolvere le situazioni spinose in cui si è cacciato il cliente di turno. Come già accennato, il serial ha la caratteristica, comune ad altri prodotti della serialità anni '80, di presentare situazioni e luoghi sempre nuovi in ogni episodio, se si esclude la sottotrama della "caccia" al team da parte della Polizia Militare, che arriva però sempre troppo tardi per catturare i nostri eroi. Ogni puntata un nuovo cliente richiede i servigi di quello che è, a tutti gli effetti, un gruppo di mercenari, ma la necessaria "poesia" televisiva, trasforma i quattro soldati di ventura in paladini mossi più dal desiderio di giustizia che non dal prospetto di cospicui (ma mai facili) guadagni.

SCHEDA
Titolo: A-Team
Titolo originale: A-Team
Genere: Azione
Anno: 1983-1987
Stagioni: 5
Ideatori: Stephen J. Cannell, Frank Lupo
Produttori: Stephen J. Cannell,
Frank Lupo, Jo Swerling Jr.
Musiche: Mike Post e Pete Carpenter
A capitanare il manipolo di protagonisti c'è il più anziano del gruppo, il più "alto in grado" ai tempi dell'esercito, quel colonnello John "Hannibal" Smith interpretato dall'attore George Peppard. Vale la pena soffermarsi un attimo su tale attore: non tutti gli estimatori infatti sanno che Peppard ha avuto il suo autentico momento di gloria agli inizi dei favolosi (almeno cinematograficamente) anni '60, quando ha interpretato il ruolo del protagonista maschile nel celeberrimo "Colazione da Tiffany", al fianco della bellissima Audrey Hepburn. Singolare il fatto che nel "A-team", il personaggio da lui interpretato, per sbarcare il lunario tra una missione e l'altra, faccia la comparsa in produzioni cinematografiche di serie B. Hannibal è la mente del gruppo, quello che studia le strategie e che tiene il team unito sotto le sue direttive, senza però mai ricorrere al "polso di ferro" perchè la fiducia dei suoi uomini è pressochè totale. La sua frase ricorrente, marchio di fabbrica del serial, è "adoro i piani ben riusciti".
Il tenente Templeton Peck (interpretato da Dirk Benedict) è l'immancabile personaggio affascinante del gruppo. Soprannominato "faccia da sberle" o "sberla" (ma era "Faceman nell'originale), oltre a ricorrere inevitabilmente al suo fascino, tanto sulle clienti femminili quanto su inconsapevoli informatrici e complici, è dotato di una astuzia e un "savoir-fare" che permette al gruppo di ottenere aiuti e risorse inaspettati.

Murdock (interpretato da Dwight Schultz), capitano e pilota di aerei ed elicotteri, è senza dubbio il personaggio più divertente del gruppo, quello cui sono demandate la maggior parte delle gags partorite dalla penna degli autori. Afflitto da disturbi psicologici (non si sa in che misura finti o reali), dà vita in ogni episodio ad una nuova fissazione che manda fuori dai gangheri l'ultimo componente del gruppo, quel sergente Bosco Albert P.E. Baracus interpretato da Mr.T (divenuto famoso nel film Rocky III con Sylvester Stallone). P.E. ("pessimo elemento", ma in originale era "B.A." ovvero "Bad Attitude") è grosso e suscettibile, ma ha il terrore di volare, la qual cosa costringe il gruppo a inganni e sotterfugi per riuscire a raggiungere le destinazioni delle loro missioni. La coppia Murdock-P.E. è evidentemente studiata per funzionare in simbiosi e le numerose gags umoristiche del telefilm si basano sul contrasto tra il comportamento irrazionale ed irritante del primo e la burbera scontrosità del secondo.
Doverosa la citazione di quello che costituisce quasi un quinto componente del gruppo, anche se non "umano": sto parlando naturalmente del mitico "Van" GMC di P.E., un autentico cult per gli appasionati di "tuning", con la sua banda rossa in campo nero, le ruote anch'esse rosse, i pneumatici ribassati, i vetri oscurati e lo spoiler sul tetto.

"A-Team" è un classico telefilm per un pubblico di qualsiasi età e questo fa si che il realismo delle vicende e delle scene passi in secondo piano rispetto alle esigenze di fruibilità. Questo determina situazioni che fanno un pò storcere il naso allo spregiudicato pubblico del terzo millennio: in ogni puntata ci sono scene di azione concitate con sparatorie che coinvolgono potenze di fuoco inaudite, esplosioni, spettacolari incidenti e mai una goccia di sangue viene versata sulla scena, così come nessuna perdita umana si verifica, nemmeno tra le fila del "nemico".
Una caratteristica peculiare della serie è la preparazione della scena della resa dei conti finale che avviene in ogni episodio, solitamente realizzata attraverso un ingegnoso lavoro di costruzione dell'armamentario necessario partendo da mezzi di fortuna. Un pò "alla MacGyver" (ma il telefilm con Richard Dean Anderson è, in effetti, successivo), tutti i protagonisti dell'A-team si mettono alacremente al lavoro con martelli, fiamme ossidriche, trapani e strumenti di ogni tipo e, utilizzando lamiere, tubature, pezzi di ricambio meccanici e vecchi autoveicoli, costruiscono la "macchina da guerra" del caso, pronti a sorprendere così i nemici impreparati.

Trasmesso per la prima volta negli USA nel gennaio del 1983, "A-Team" è stato prodotto per cinque stagioni complessive, dal 1983 al 1987, con la realizzazione di 97 episodi in tutto. Co-ideatore, insieme a Stephen J.Cannell, è stato Frank Lupo, già scrittore per Battlestar Galactica, Magnum P.I., Ralph SuperMaxiEroe e Riptide).
L'attore George Peppard (il colonnello 'Hannibal') è scomparso nel maggio del 1994. L'attore Dwight Schultz (Murdock), dopo una serie di apparizioni in varie produzioni televisive, ha trovato la sua strada come doppiatore di filma di animazione e videogiochi. Mr.T, dopo una sfortunata serie a lui dedicata ("T. and T.") ha visto diradarsi i propri impegni professionali e con l'avvento del nuovo millennio è quasi completamente scomparso dalle scene. Dirk Benedict ('sberla') continua a lavorare in produzioni televisive ed è apparso in Baywatch, Il Commissario Scali, Walker Texas Ranger e La Signora in Giallo.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

John 'Hannibal' Smith: George Peppard
Murdock: Dwight Schultz
P.E. Baracus: Mr. T
Templeton 'sberla' Peck: Dirk Benedict
Amy Allen: Melinda Culea
Tawnia Baker: Marla Heasley
Colonello Roderick Decker: Lance LeGault
Capitano Crane: Carl Franklin
Frankie Santana: Eddie Velez
Generale Hunt Stockwell: Robert Vaughn
Generale 'Bull' Fulbright: Jack Ging
Sergente Case: Rod Stryker
Hulk Hogan: Hulk Hogan
Brooks: Dennis Franz



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

La Universal Pictures ha prodotto i DVD in italiano di tutte le cinque stagioni.





SIGLA




LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0080240/
Il sito ufficiale di Stephen J. Cannell: http://www.cannell.com/



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy