C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Ralph SuperMaxiEroe

The Greatest American Hero (titolo originale della serie) non è stato il primo telefilm a "prendere in giro" il variopinto mondo dei "supereroi": basti pensare al "Captain Nice" degli anni '60 che faceva sfoggio di una ironia nonsense tipica dell'epoca, simile a quella che fece la fortuna dell'agente Maxwell Smart in "Get Smart" (serie ideata da Mel Brooks recentemente adattata per il grande schermo).
Ma "Ralph SuperMaxiEroe" (questa l'infelice traduzione italiana) aveva qualcosa in più, che andava al di là del semplice intento parodistico e recuperava alcuni degli elementi cari agli amanti del genere e che lo ha fatto apprezzare anche a chi (come il sottoscritto) è cresciuto leggendo i fumetti dei supereroi Marvel. Probabilmente, il carattere un pò imbranato, ingenuo e sentimentale del protagonista Ralph Hinkley (interpretato da William Katt) in cui era così facile immedesimarsi, è stato uno di questi elementi. Così come l'atmosfera di quegli anni '80 che ha fatto la fortuna di tanti serial d'azione e che si è rivelata particolarmente adatta per l'ambientazione delle avventure di un eroe così colorato ed improbabile.

SCHEDA
Titolo: Ralph SuperMaxiEroe
Titolo originale: The Greatest American Hero
Genere: Azione/Commedia
Anno: 1981-1983
Stagioni: 3
Ideatore: Stephen J. Cannell
Produttori: Stephen J. Cannell
Musiche: Mike Post e Pete Carpenter
Ma a fare la fortuna della serie è stata la genialità del soggetto, fin dalle basi narrative gettate nel "pilot" della serie: il nostro improvvisato supereroe, infatti, non combina tanti pasticci perchè incapace o perchè lo richiede lo spirito parodistico della figura dell'eroe (come avveniva all'agente del "Control" Max Smart citato sopra), ma semplicemente perchè... ha smarrito le istruzioni della sua tuta aliena! Non c'è che dire, una trovata degna del miglior Douglas Adams (Guida galattica per autostoppisti).
Questo espediente narrativo ha permesso non solo lo sviluppo delle numerose situazioni esilaranti che caratterizzano ogni episodio, ma anche di distribuire lungo il dipanarsi della serie una evoluzione dei poteri e delle capacità del protagonista propria del genere supereroico "serio": le decennali carriere di molti eroi dei fumetti sono spesso ravvivate dallo sviluppo di nuove e diverse capacità (a volte solo temporanee) oltre che da nuove prese di coscienza e acquisizioni di consapevolezza. E così Ralph imparerà a volare sempre meglio, a rendersi invisibile, a incendiare gli oggetti, e lo spettatore sarà indirettamente invitato a fatasticare su quali mirabilie possa ancora riservare quella variopinta calzamaglia.

L'altro fattore determinante nel successo del telefilm è stato senza dubbio la presenza di un personaggio co-protagonista in grado di catalizzare spesso tutta l'attenzione, oscurando anche il buon Ralph con il carisma del personaggio e dell'attore che lo interpreta: sto parlando dell'agente federale Bill Maxwell, nei cui panni troviamo il mitico Robert Culp, già protagonista di "I spy" (Le spie) insieme a Bill Cosby (poi divenuto capofamiglia de "I Robinson"), oltre a diverse apparizioni in "Colombo" e "Ai confini della realtà". Il personaggio di Bill Maxwell incarna alla perfezione lo stereotipo dell'agente governativo tutto d'un pezzo, patriottico, repubblicano, ossessionato dall'odio per i "rossi" che rappresentano per lui la causa di tutti i mali e una minaccia tangibile per la patria, la bandiera e la torta di mele. L'interpretazione di Culp rende quello che avrebbe potuto diventare una macchietta un personaggio credibile e tridimensionale che usa il sarcasmo e la dedizione alla causa per sfuggire ad una profonda solitudine e sconfiggere le proprie debolezze.
Bill Maxwell rappresenta uno dei migliori agenti FBI della storia televisiva ed avrebbe meritato un serial tutto suo, molto più di tanti agenti federali che hanno affollato i telefilm degli anni successivi.

Il cast dei personaggi della serie è completato dalla fidanzata di Ralph, l'avvocato Pam Davidson, impersonata da Connie Sellecca (sì, lo so, abbiamo fatto tutti del facile umorismo su tale cognome) e dalla classe di allievi difficili in cui esercita la propria professione di insegnante il protagonista, e tra cui spiccano le interpretazioni di Faye Grant (Rhonda) e Michael Parè (Tony).
La serie è stata ideata e prodotta dal più prolifico autore degli anni '80, quello Stephen J. Cannell che ha regalato al pubblico serie come Baretta, Agenzia Rockford, Hardcastle and McCormick, Riptide, A-Team, il Commissario Scali e Renegade.

La colonna sonora è stata realizzata da due autentici miti delle sigle televisive: Mike Post e Pete Carpenter, autori di tanti motivetti che non siete riusciti a togliervi dalla testa per anni. Non ci credete? Ecco un breve elenco: Agenzia Rockford, CHiPs, Hill Street Giorno e Notte, Hardcastle and McCormick, Hunter, Riptide, A-Team, Magnum P.I. Law and Order.

Durata tre stagioni, la serie è stata terminata nel 1983, ma non tutti sanno che ne era previsto un sequel insolito: nel 1986 è infatti andato in onda (negli USA) un episodio, intitolato "Greatest American Heroine" in cui l'eredità di Ralph viene raccolta da una donna. L'episodio costituiva il "pilot" di una eventuale nuova serie che però non è mai stata realizzata.
In Italia Ralph è andato in onda a più riprese sui canali Mediaset.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Ralph Hinkley: William Katt
Bill Maxwell: Robert Culp
Pam Davidson: Connie Sellecca
Rhonda Blake: Faye Grant
Tony Villicana: Michael Parè
Paco Rodriguez: Don Cervantes
Les Carlisle: William Bogert
Cyler Johnson: Jesse D. Goins



ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non esistono DVD in italiano della serie

DVD americani in inglese (cofanetto completo da collezione): Clicca qui




SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0081871/
La community ufficiale: http://the-greatest-american-hero.com/
Gli articoli sul blog di Mauro Dalfreddo: http://www.maurodalfreddo.it/.../ralph-supermaxieroe



IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy