C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Hardcastle e McCormick

"Hardcastle e McCormick" fa parte di quel fortunato filone di telefilm d'azione degli anni '80 che tanto successo hanno riscosso anche in Italia, diventando, a loro modo, dei "classici" dell'intrattenimento televisivo per una intera generazione (ormai piuttosto cresciuta). In particolare il serial fa parte della eccezionale "scuderia" di titoli prodotti da Stephen J. Cannell (recentemente scomparso), che annovera successi di prima grandezza come "Agenzia Rockford", "Ralph SuperMaxiEroe", "Hunter", "Riptide" ed "A-team".
La struttura del telefilm, quindi, ricalca la formula tipica di queste produzioni, con episodi, generalmente autoconclusivi, di circa 40 minuti, in cui i protagonisti risolvono il caso di turno, ambientato sempre in un diverso contesto. "Hardcastle e McCormick" viene poi spesso accostato ad altri telefilm dell'epoca, come "Supercar" (frutto della penna di un altro "re mida" degli anni '80, ovvero Glen A. Larson) e "Hazzard", a causa della presenza "ingombrante" di una automobile piuttosto speciale. Anche in "Hardcastle e McCormick" gli ingredienti principali sono una buona dose di azione, inseguimenti con incidenti spettacolari (per quanto poco credibili), l'ironia dei protagonisti e l'immancabile lieto fine.

SCHEDA
Titolo: Hardcastle e McCormick
Titolo originale: Hardcastle and McCormick
Genere: Azione
Anno: 1983-1986
Stagioni: 3
Ideatori: Stephen J. Cannell, Patrick Hasburgh
Produttore: Stephen J. Cannell
Musiche: Pete Carpenter, Mike Post
L'idea alla base del telefilm è quella di un giudice che, alle soglie della pensione, decide di servirsi di un giovane assistente per tentare di incriminare, grazie a nuove prove, tutti quei criminali che hanno strappato l'assoluzione in tribunale grazie a cavilli ed errori di procedura. Il giudice in questione è Milton C. Hardcastle, personaggio "sui generis" in cui stride l'evidente contrasto tra il ruolo istituzionale e la semplicità (quasi rozzezza) di modi e vestiario. Il giudice, rimasto vedovo, ha ereditato una splendida magione ed una fortuna economica, di cui intende servirsi per perseguire i criminali come un atipico paladino in calzoncini corti e berretto da baseball.
A impersonare questo singolare personaggio troviamo un attore già reso noto dalla partecipazione a diverse produzioni seriali, tra cui la più famosa è senz'altro rappresentata dal telefilm "Tre Nipoti e un Maggiordomo": Brian Keith era infatti il ricco zio che si prendeva cura dei propri nipoti nel classico serial del 1966.

Il secondo protagonista del telefilm è un pilota automobilistico in libertà vigilata a causa di una controversa sentenza che lo ha visto condannato, proprio dal giudice Hardcastle, per il "furto" della propria auto (che era intestata a nome della ex-ragazza). Mark McCormick, questo il nome dello sprovveduto mago del volante, anche detto "Skid", si troverà nuovamente nei guai con la legge per le vicissitudini narrate nel primo episodio, che non vi svelo per non rovinare la sorpresa a chi voglia recuperare l'episodio pilota. La conseguenza diretta per chi, in regime di libertà vigilata, si trovi in qualsiasi situazione di irregolarità, è il ritorno dietro le sbarre, ed è questo la sorte che attende Mark, a meno che non decida di accettare la proposta del giudice Hardcastle di coadiuvarlo nella sua missione.
Così nasce il sodalizio protagonista della serie, con l'affidamento del giovane Mark (interpretato dall'attore Daniel Hugh Kelly) alle cure dell'anziano ma energico giudice in pensione. I due protagonisti si troveranno, ciascuno con i propri mezzi e le proprie capacità peculiari, ad indagare sui casi più disparati, ma non sempre recuperati dall'archivio del giudice. A volte, infatti, la coppia si troverà ad investigare su casi che riguardano personalmente l'uno o l'altro, grazie a vecchie conoscenze che tornano a farsi vive, come nella migliore tradizione di questo genere di telefilm.

Il vero elemento caratterizzante la serie è costituito dall'autovettura che Mark si ritrova in dotazione in seguito alle vicissitudini dell'episodio pilota, ovvero la "Coyote", il prototipo di una vettura sportiva che avrebbe dovuto entrare in produzione (nel mondo fittizio del telefilm). La Coyote è una filante "barchetta" a due posti dall'aspetto tipico delle vetture sport che venivano utilizzate all'epoca nelle gare di durata un pò in tutto il mondo. Nel dare forma alla rossa Coyote, gli autori si sono basati sulla classica McLaren M6 GT del 1969, ricalcandone piuttosto fedelmente le linee.
A partire dalla seconda stagione è stata invece utilizzata una nuova versione di Coyote, basata sulla De Lorean DMC12, perchè l'abitacolo della McLaren risultava troppo angusto per consentire a Brian Keith di entrare e uscire agevolmente (negli episodi in cui affiancava Daniel Hugh Kelly a bordo della vettura).

In realtà, per le esigenze sceniche (ed economiche) delle riprese più concitate, venivano utilizzati prototipi assemblati sul telaio del Maggiolino Volkswagen, con un effetto risultante un pò goffo a causa del passo corto e del baricentro piuttosto alto rispetto a quelli di una vera, filante, coupè.
"Hardcastle e McCormick" è stato prodotto da Stephen J. Cannell per la ABC su cui è andato in onda per un totale di 67 episodi suddivisi in 3 stagioni, tra il settembre del 1983 ed il maggio del 1986.
L'attore Brian Keith è purtroppo scomparso, suicida, il 24 giugno del 1997, a soli due mesi di distanza dal suicidio della figlia Daisy. Nel giugno 2008 gli è stata assegnata una "stella" sul mitico "Walk of Fame" di Hollywood.
L'attore Daniel Hugh Kelly è invece tutt'ora piuttosto attivo nella produzione televisiva statunitense ed ha preso parte a telefilm noti come "Walker, Texas Ranger", "The West Wing", "Law and Order", "Supernatural", "Boston Legal", "Cold Case" ed "NCIS: Los Angeles". Attualmente vive nella sua fattoria nello stato di New York ed ha 3 figli.

Paolo Tortora
© telefilmania.it



PERSONAGGI E INTERPRETI

Giudice Milton C. Hardcastle: Brian Keith
Mark 'Skid' McCormick: Daniel Hugh Kelly
Sarah Wicks: Mary Jackson
Tenente Bill Giles: Ed Bernard
Tenente Frank Harper: Joe Santos
Barbara Johnson: Faye Grant
Howard Penny: Gerry Gibson
Tony Rothman: Michael Swan
Jensen: Beau Starr
Bill Rogers: Jonathan Banks
Joe Hayes: Dennis Franz




ELENCO EPISODI

clicca qui per l'elenco completo



DVD

Non esistono DVD in italiano del telefilm. Su internet sono facilmente reperibili i DVD in lingua originale (inglese) di tutte le stagioni.



SIGLA





LINKS

Pagina su IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0085029/
Pagina Ufficiale di Brian Keith: http://www.briankeith.com/
Pagina Ufficiale di Stephen J. Cannell: http://www.cannell.com/




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





WALLPAPERS
(cliccare sull'immagine per vedere il wallpaper e salvarlo)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy