C'era bisogno di un altro sito sui telefilm?
Esistono diversi siti dedicati al mondo dei telefilm ma praticamente tutti presentano una prerogativa: in essi si parla quasi esclusivamente dei serial più recenti e popolari. Telefilmania.it nasce per colmare questa lacuna essendo in particolar modo dedicato ai telefilm più datati o di nicchia. Non che non si possa parlare di Lost o del Dr.House ma il sito si pone come principale scopo la raccolta e lo scambio di informazioni su serie "cult" come Chips e Supercar, serie scomparse come Baretta o Lou Grant e serie "minori" (non per qualità) quali Squadra Emergenza o Alla corte di Alice.
Stephen J. Cannell - Il "papà" del A-Team

Con la scomparsa di Stephen J. Cannell avvenuta il 30 settembre del 2010, se ne è andata una autentica icona per gli appassionati di telefilm americani. Come scrittore e produttore ha dato vita ad alcune delle più memorabili serie TV americane degli ultimi 40 anni. "Baretta", "Agenzia Rockford", "Hardcastle e McCormick", "Ralph supermaxi eroe", "Riptide", "A-Team", "21 Jump Street", "Cobra Investigazioni", "Il commissario Scali" e "Renegade" sono le sue creazioni più famose, diffuse per decenni dalle tv di tutto il mondo. Non pago della sua carriera come produttore e soggettista, Cannell si è anche cimentato come attore e come scrittore di romanzi. Ha rappresentato una delle figure più carismatiche e rispettate dell'affollato mondo della produzione televisiva americana.
Nato a Los Angeles (California) il 5 febbraio del 1941, Stephen ha avuto una infanzia ed una adolescenza difficili a causa della sua dislessia. Nonostante ciò ha completato gli studi laureandosi in giornalismo presso l'Università dell'Oregon nel 1964.

Dopo aver lavorato per alcuni anni presso l'azienda di famiglia, nel 1968 ha venduto il suo primo soggetto agli Universal Studios che subito lo ingaggiarono come scrittore freelance per serie importanti come "Ironside" e "Colombo".
Fu l'inizio di una sfolgorante carriera che lo ha visto realizzare più di 450 soggetti e produrre circa 1500 episodi delle più note serie televisive. Ben presto (nel 1979) Stephen ha fondato la propria compagnia di produzione, la "Stephen J. Cannell Productions". Proprio a tale compagnia si deve la realizzazione del telefilm "21 Jump Street" che ha lanciato Johnny Depp verso una eccezionale carriera hollywoodiana.
Cannell è apparso, come attore in diverse produzioni televisive e cinematografiche come "Magnum P.I.", "Renegade" e "Un Detective in Corsia".
Nel nuovo millennio si è quindi dedicato alla narrativa, scrivendo ben 14 romanzi, molti dei quali incentrati sul personaggio del Detective Shane Scully della Polizia di Los Angeles.

Nel 2010 Cannell ha collaborato alla realizzazione del lungometraggio dedicato al "A-Team", come produttore e consulente creativo. Allo stesso modo era al lavoro sul remake cinematografico di "21 Jump Street", che dovrebbe uscire nelle sale nel 2012.
Sposato con Marcia e padre di quattro figli, Stephen ha vissuto una terribile tragedia familiare nel 1981 con la morte del figlio Derek, allora quindicienne. Essendo riuscito a convivere brillantemente con la propria dislessia, Cannell si è anche speso per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo male, partecipando a diverse iniziative e documentari.
La sua scomparsa è giunta a causa delle complicazioni derivanti da un melanoma.
Stephen J. Cannell ha vinto diversi premi nel corso della sua carriera, tra cui il prestigioso Emmy Award.
Numerosi sono i tributi rintracciabili in diverse produzioni televisive, dalle parodie ne "i Simpson" alle citazioni nella recente serie "Castle". La famosa sequenza che riprende l'autore mentre estrae il foglio dalla sua macchina per scrivere, marchio di fabbrica delle produzioni Cannell, è entrata a far parte della cultura pop americana. La professionalità e l'entusiasmo di Stephen per il suo lavoro hanno lasciato una eredità incancellabile nel mondo dello show business statunitense, i cui protagonisti attuali lo ricordano con stima ed affetto.

Paolo Tortora
© 2011 telefilmania.it




LINKS

Sito web ufficiale:
www.cannell.com

Pagina su IMDB:
www.imdb.com/name/nm0004798




IMMAGINI
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)





Tutti i testi sono proprietà di telefilmania.it © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione del titolare
I nomi di serie, personaggi, emittenti etc. appartengono ai rispettivi proprietari
Molte immagini sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno ne possedesse i diritti può richiederne la rimozione
Cookie policy